Non era in programma all’inizio, ma il sacrificio non mancherà da parte sua. Rodrigo De Paul ha rappresentato una delle notizie positive durante l’allenamento dell’Atlético di Madrid, tenutosi sabato alla Ciudad Deportiva di Majadahonda. Il calciatore argentino ha subito un infortunio prima della partita contro il Sevilla, a cui non ha potuto partecipare a causa di questi problemi fisici.
Il club ha comunicato l’assenza del giocatore, includendo nella stessa nota anche il caso di Samu Lino. Il comunicato dell’Atlético ha specificato che entrambi erano affetti da “lesioni muscolari di lieve entità”. Per quanto riguarda De Paul, la lesione si trova nella coscia destra, mentre Lino ha problemi alla gamba sinistra.
Come già accennato, né il ‘Motorcito’ né il suo compagno erano inclusi nei piani di Simeone per l’incontro con il Real Valladolid; tuttavia, il campione del mondo sta spingendo per tornare in campo il più presto possibile. Questo è emerso chiaramente durante l’allenamento di sabato, presso il Cerro del Espino, dove ha mostrato grande intensità. Il centrocampista ha lavorato a stretto contatto con il preparatore fisico e recuperatore Óscar Pitillas. Ha anche toccato il pallone, una fase fondamentale delle riprese, eseguendo cambi di ritmo, conduzione e tiri, inclusi quelli a lunga distanza… Ha suscitato ottime impressioni. Resta da vedere cosa accadrà nell’ultimo giorno di allenamenti a disposizione, se si unirà al gruppo o se il suo ritorno sarà programmato per la prossima settimana, in vista della gara contro la UD Las Palmas. L’idea iniziale prevedeva che sia Lino, in fase di recupero più lenta, che De Paul fossero pronti per il match contro la squadra canaria; tuttavia, le sensazioni trasmesse dall’argentino sono molto positive.
Dopo quasi dieci giorni di assenza per infortunio, e avendo svolto allenamenti settimanali con Koke e Barrios nel ruolo di mediano, potrebbe risultare imprudente reinserire direttamente l’argentino nella squadra. Se alla fine dovesse essere incluso nella lista dei convocati per la partita contro il Valladolid, potrebbe iniziare la gara dalla panchina, scendendo in campo solo se la situazione del match lo richiedesse.