L’Atlético de Madrid è pronto a tornare in campo, lunedì 14 aprile, presso il Metropolitano. I colchoneros affronteranno l’ultimo in classifica della LaLiga, il Real Valladolid, che si prepara a entrare in uno stadio poco favorevole per cercare di allontanarsi dalla zona retrocessione.
La situazione per gli ospiti è piuttosto difficile, e le loro recenti uscite al colosseo di San Blas sono state dolorose, paragonabili a una visita dal dentista. Infatti, il Real Valladolid ha collezionato quattro sconfitte di seguito presso il terreno di gioco dell’Atlético, senza realizzare nemmeno un gol in queste occasioni.
Questo è particolarmente sorprendente se si considera che in passato avevano totalizzato sette vittorie e due pareggi nel vecchio stadio Calderón. Tra le sconfitte subite al Metropolitano, spicca l’ultima, un secco 3-0 risalente a gennaio 2023, in cui i padroni di casa segnarono tre gol nel primo tempo, rallentando poi nel secondo. Nelle sfide precedenti, l’Atlético ha sempre mostrato una superiorità evidente. Infatti, non ha perso in nessuno dei suoi ultimi 15 confronti con il Real Valladolid in campionato, conquistando 14 vittorie e un pari, dopo aver subito quattro sconfitte nelle sette gare precedenti contro la squadra di Pucela. Solo contro la UD Las Palmas (con sei partite) l’Atlético vanta una sequenza positiva migliore, mantenendo la porta inviolata tra le mura amiche. Anche se il Real Valladolid ha vissuto momenti difficili al Metropolitano, ricorda con successo le vittorie ottenute in passato, tra cui quella per 1-2 nella stagione 2008-09 sotto la guida di Mendilíbar e un’altra nel 1995-96, entrambe avvenute nel vecchio stadio Calderón.