Le informazioni sul ‘neofita’ Hernández Maeso

Questa sera si sta creando un’interessante situazione per Francisco José Hernández Maeso, arbitro proveniente dall’Estremadura, che dirigerà per la prima volta il FC Barcelona dall’inizio del suo percorso nella massima categoria, avvenuto la scorsa stagione. Finora ha diretto 34 partite nella Liga, di cui 19 nella stagione precedente e 15 in quella attuale, con anche quattro incontri di Coppa del Re assegnati.

Questa sarà dunque l’occasione in cui Hernández Maeso incontrerà dei giocatori come Lamine Yamal e Raphinha, così come il mister Hansi Flick, nel campionato spagnolo. Va notato che l’unico precedente tra l’arbitro e il Barcellona risale all’anno scorso, durante una partita di Coppa contro il Unionistas di Salamanca, conclusasi con una vittoria per 3-1 a favore della squadra catalana, con Xavi Hernández come allenatore.

Analizzando le statistiche dell’arbitro, fino ad oggi ha estratto 85 cartellini gialli nelle sue 15 partite di campionato di questa stagione, il che porta a una media di 5,67 a partita, superiore quindi alla media generale di 4,99 in Primera División. Finora ha sventolato quattro cartellini rossi, con una media di 0,27, anch’essa sopra la media di 0,22 della categoria. Per quanto riguarda i calci di rigore, ha assegnato solo tre finora (0,20 per partita), il che è inferiore alla media. Infine, ha fischiato 380 falli nelle sue ultime quindici partite, con una media di 28,40; anche questo dato supera la media della lega, che si attesta a 24,78. Per quanto riguarda il Leganés, Hernández Maeso li ha già diretti due volte in questa stagione, la prima delle quali è avvenuta allo stadio di Butarque contro l’Athletic Club di Bilbao nella settima giornata.

L’incontro si è concluso con una sconfitta di 0-2. L’ultima performance della squadra è stata nella venticinquesima giornata, dove hanno subito un’altra perdita, questa volta contro un’altra formazione basca, con un punteggio di 3-0 durante la partita contro la Real Sociedad. Il Leganés è il nono club più arbitrato nel nostro campionato, con un totale di nove partite dirette che hanno visto cinque vittorie e quattro pareggi a favore. Questa sera si svolgerà la terza direzione in massima serie, poiché lo scorso anno, durante la loro promozione, il Leganés era ancora in Segunda División.

Il Real Madrid si appresta a effettuare una prima fase di rinnovamento: ecco i calciatori a rischio di partenza

Rafael Nadal: un giovane talento argentino con un nome illustre