Antecedenti dello 0-0 in trasferta per l’Athletic in Europa
L’Athletic Club si trova di fronte alla sfida di superare il turno dei quarti di finale di Europa League contro i Rangers, dopo che l’andata si è conclusa senza reti giovedì scorso ad Ibrox.
Nel corso della sua lunga storia, il club basco ha già affrontato situazioni simili in quattro occasioni, riuscendo a proseguire in due di esse e venendo eliminato nelle altre due.
L’ultima volta che è accaduto un episodio simile, l’allenatore era Valverde: nel match di andata della UEFA 2004-05, il risultato a Vienna fu di 0-0, ma la squadra fu poi estromessa a San Mamés con un 1-2.
Il precedente prima di questo risale all’era di Clemente alla guida della squadra, quando nella Champions 1983-84 il Liverpool vinse 0-1 nel ritorno.
Comunque, i due pareggi senza gol in trasferta hanno avuto esiti più positivi per l’Athletic: nel 1973-74, vinse 2-0 contro il Torpedo Mosca in Coppa delle Coppe, e 1-0 contro il Panathinaikos nella Coppa delle Fiere nel 1968-69. Come si suol dire, non c’è due senza tre, quindi c’è fiducia nei confronti dei leoni per il prossimo giovedì.