Manuel Pellegrini descrive l’incontro di domenica contro il Villarreal come “un match che vale sei o sette punti”, poiché chi prevarrà accumulerà punti preziosi mentre l’altra squadra affronterà una battuta d’arresto. Inoltre, è in gioco il bilancio degli scontri diretti, attualmente a favore del Real Betis grazie alla vittoria per 1-2 nel primo incontro, e ora entrambe le squadre si trovano a pari punti, anche se i padroni di casa hanno una gara da recuperare.
Questo match rappresenta una battaglia cruciale per la quinta posizione, che potrebbe aprire le porte alla Champions League nella prossima stagione.
“Affrontare il Villarreal sarà molto impegnativo, poiché si tratta di un ottimo avversario. Hanno una rosa competitiva, si sono rinforzati con diversi giocatori e meritano di essere in quella posizione.
Siamo allo stesso livello di punti, quindi come dico sempre, questo è un match che vale sei o sette punti, visto che con una vittoria noi guadagniamo tre punti, mentre loro ne perdono tre e riusciamo a migliorare la differenza reti,” ha affermato Pellegrini durante la conferenza stampa di sabato.
“Tuttavia,” ha aggiunto il tecnico del Betis, “come ha detto Marcelino, dopo questa sfida ci sono ancora 21 punti in palio, quindi non sarà certo una partita decisiva, ma per noi è fondamentale ottenere tre punti di vantaggio, considerando che loro hanno una gara in meno.”
Pellegrini ha anche confermato le assenze di Abde e Chimy Avila per il match: “Abde ha mostrato segni di miglioramento, valuteremo la prossima settimana se potrà riunirsi al gruppo. Chimy Ávila ha subito un problema muscolare durante l’allenamento di ieri. Non sarà disponibile e stiamo aspettando i risultati degli esami per capire l’entità del suo infortunio.”
Il tecnico del Real Betis ha espresso il proprio apprezzamento per la proroga del contratto di Sergi Altimira. Questo calciatore, proveniente dalla Primera RFEF, ha fatto il suo ingresso nella squadra due stagioni fa e ha avuto un grande impatto quest’anno, partecipando a oltre 40 incontri. “Il progresso dei giocatori dipende dal loro desiderio di crescere. Sergi ha sempre dimostrato una grande volontà di lavorare e di migliorare in base ai nostri suggerimenti. Il suo ruolo è molto specifico. L’estensione del suo contratto è assolutamente meritata. Puntiamo a continuare a migliorare, proprio come lui, per raggiungere traguardi ancora maggiori”, ha dichiarato l’allenatore.
Incorso a una delle festività più importanti di Siviglia, la Domenica delle Palme, Pellegrini è sicuro che lo stadio Benito Villamarín avrà un’affluenza significativa, nonostante l’orario del match (18:30) coincida con vari cortei religiosi. “Questa è una settimana unica per tutti. Siamo consapevoli dell’importanza della Settimana Santa per i fedeli. Credo che il pubblico sarà in grado di scegliere di partecipare a entrambe le attività; i nostri tifosi saranno sempre al nostro fianco, in qualsiasi giorno”, ha aggiunto.