“Se otteniamo la vittoria contro il Rayo, il nostro obiettivo principale sarà a portata di mano.”

L’Athletic torna in campo per la Liga dopo aver pareggiato a Glasgow giovedì scorso, nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. Domani, il Rayo Vallecano affronterà i baschi a San Mamés, a partire dalle nove di sera.

Ernesto Valverde ha deciso di concentrare l’attenzione esclusivamente su questo match, che potrebbe rivelarsi cruciale. Le sue parole evidenziano questo aspetto: “Se domani riusciamo a vincere, il nostro sogno di giocare in Europa la prossima stagione, che è il nostro vero obiettivo, sarebbe alla nostra portata.

Non sarebbe una certezza matematica, visto che ci sono ancora molti punti in palio, ma sarebbe un’opportunità chiara giocando in casa. Dobbiamo fare la nostra parte e ci aspettiamo che anche i tifosi ci sostengano”, ha detto in modo implicito il tecnico ai sostenitori dell’Athletic.

Il suo team ha spesso incontrato difficoltà in queste partite di campionato dopo un impegno europeo: “Domani sarà una sfida impegnativa per noi, poiché veniamo da un incontro molto intenso, disputato in trasferta e con grande attenzione su di esso, e abbiamo un altro match tra quattro giorni. Tuttavia, sappiamo che in caso di vittoria potremmo avvicinarci al nostro obiettivo, e questo deve motivarci”.

Dall’altra parte ci sarà un Rayo che sta avendo una buona stagione ma arriva a Bilbao con un momento negativo, avendo ottenuto solo una vittoria nelle ultime sette partite e subendo una severa sconfitta in casa contro l’Espanyol (0-4) nella giornata precedente. I madrileni hanno ancora la possibilità di competere per un posto in Europa. “Hanno una personalità ben definita, giocano in modo aggressivo e complicano la vita agli avversari. È vero che la settimana scorsa hanno avuto una prestazione negativa, ma sono una squadra che può ambire a un piazzamento europeo; il livello è molto vicino. Sono un avversario ostico per noi, le loro partite sono aperte e possono riservare sorprese. In qualche modo, ci assomigliamo in alcune cose”, ha commentato il tecnico.

Il Rayo Vallecano è guidato da Iñigo Pérez, un giovane allenatore che sta ottenendo ottimi risultati. Sta per prolungare il suo contratto con la squadra e ci sono già speculazioni su di lui come possibile successore alla guida di Osasuna nella prossima stagione. “Sta dimostrando un grande potenziale come tecnico, nonostante sia all’inizio della sua carriera, il futuro sembra promettente per lui. Questo è ciò che si percepisce. Come allenatori, ci viene richiesto di avere un’idea chiara per la squadra, una vera e propria identità, che deve risultare evidente. Nel caso del Rayo, questo è facilmente riconoscibile,” ha dichiarato Txingurri.

Valverde risponde alle critiche: “Non siamo una squadra che manca di segnare”

Sucic, dopo aver ricevuto fischi: “Chiedo scusa ai tifosi perché non lo percepivo in questo modo, desidero dare il massimo qui.”