Un Espanyol dominante si avvicina notevolmente alla salvezza con una prestazione convincente

Sabato, l’Espanyol ha compiuto un passo significativo verso la salvezza con una vittoria cruciale a Balaídos contro il Celta. La prestazione di Roberto, autore di una doppietta fondamentale per il suo club, ha garantito il trionfo della squadra catalana, aggiungendo tre punti preziosi che portano il totale a 35 in classifica.

Questo risultato avvicina l’Espanyol alla sicurezza, mentre allontana il rischio di retrocessione.

Con questo successo, l’Espanyol ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva, imponendosi su un Celta in forma, che non aveva subito sconfitte nelle ultime otto partite.

L’allenatore Manolo González ha schierato lo stesso undici titolare che aveva trionfato a Vallecas, premiando le prestazioni eccezionali di giocatori come Edu Expósito e Antoniu Roca. Da parte del Celta, Iago Aspas è partito titolare, mentre Borja Iglesias è rimasto in panchina.

Nei primi minuti del match, il possesso palla è stato alternato, ma senza occasioni significative. Tuttavia, a causa di un infortunio a Starfelt, il tecnico Giráldez è stato costretto a rivedere le sue scelte. Il Celta ha iniziato a prendere il sopravvento, mantenendo il controllo del gioco e costringendo l’Espanyol a difendersi con nervosismo. Al 15° minuto, è arrivata la prima chiara opportunità per i padroni di casa: dopo un passaggio di Alfon, Pablo Durán si è trovato faccia a faccia con Joan Garcia, che si è dimostrato decisivo, parando il tiro e subendo solo una leggera contusione.

Il Celta ha continuato a premere, mettendo sotto pressione un Espanyol che faticava a mantenere la calma, con Urko che, passato da uno dei migliori in campo a Vallecas, ha commesso alcuni errori. Queste incertezze hanno reso difficile per i catalani trovare fluidità nel gioco, mentre il Celta, pur dominando, non è riuscito a impensierire troppo il portiere avversario.

L’Espanyol ha tenuto duro e ha colpito nella prima vera occasione che ha avuto. Al 29′, una contropiede impeccabile ha portato a un gol di gran classe. Dopo un bel scambio tra Roberto e Puado, il capitano ha servito un passaggio preciso al centro dell’area, dove Roberto ha trovato il modo di insaccare con astuzia, trafiggendo Guaita. Un gol magnifico da parte del cordobese, che ha segnato in due partite consecutive. Con il punteggio di 0-1, l’Espanyol si è scatenato e ha sfiorato il raddoppio al 32’, ma Guaita ha respinto con una parata provvidenziale il tiro di Edu Expósito. Un minuto dopo, Puado è andato vicino al gol, ma ha mancato di poco. L’Espanyol ha mostrato i suoi migliori momenti del primo tempo. Il Celta ha provato a rispondere fino all’intervallo, ma il vantaggio degli ospiti è rimasto intatto. Nella ripresa, Pol Lozano è rimasto in panchina e Král è entrato, mentre Ilaix ha sostituito Sotelo nel Celta. I celesti si sono fatti subito vivi con un tiro di Pablo Durán che ha costretto Joan Garcia a una bella parata (47’). Nonostante ciò, il portiere di Sallent ha compiuto un intervento decisivo al 55’, quando ha negato un gol praticamente fatto a Aspas con un volo spettacolare. Il Celta premeva e, mentre Giráldez operava dei cambi, togliendo Aspas, è arrivata un’altra mazzata per loro. Al minuto 63, Roberto ha rubato palla a Carlos Domínguez e ha segnato il suo primo doppio con la maglia dell’Espanyol, portando il punteggio sul 0-2. La panchina ha esultato con entusiasmo, mentre il Celta, frustrato, ha tentato di accorciare le distanze, ma il tiro di Alfon è stato parato magnificamente da Joan Garcia.

Giráldez ha messo in campo tutte le sue carte, cercando di sbloccare una partita contro un Espanyol ben organizzato, serio e compatto. Al minuto 82, il gol galiziano sembrava a portata di mano, ma la traversa ha negato a Fer López la gioia di segnare, si è trattato dell’occasione più evidente. In seguito, il giovane talento galiziano ha avuto una seconda possibilità, ma la sua conclusione, a tu per tu, è volata troppo alta. L’Espanyol ha resistito con determinazione e ha conquistato un prezioso successo in un terreno difficile. Le due reti messe a segno da Roberto fanno intravedere la possibilità di una salvezza.

Lorenzo Musetti: un talento in ascesa nel tennis mondiale

Atkinsons Monza Open 25: la finale tra Collignon e Sachko promette emozioni