D’accordo, tutto chiaro, annullo il rigore

La giornata è iniziata venerdì scorso con la partita tra Valencia e Siviglia, durante la quale si è verificata la prima chiamata al VAR. Dopo 16 minuti, Peque è caduto in area a causa di un intervento di Gayà. L’arbitro Sánchez Martínez ha inizialmente assegnato un rigore, ma poco dopo ha ricevuto una comunicazione da Valentín Pizarro, presente nella sala VOR di Las Rozas: “José María, ti consiglio di effettuare una revisione per valutare il potenziale rigore che hai fischiato e per verificare se il difensore tocca il pallone”.

Il VAR ha anche informato Sánchez Martínez di avere “due telecamere potenti, te le indicherò. Se hai bisogno di ulteriori dettagli, fammi sapere”. Quando l’arbitro arriva al monitor, dice: “Va bene, mostramelo”. A quel punto, Pizarro chiede un attimo all’operatore VAR: “Aspetta, aspetta”.

Una volta che Sánchez inizia a rivedere l’azione dalla telecamera a livello del campo, commenta: “Vedo che il difensore gioca il pallone. Bene, mostramelo, voglio vedere”. Dopo aver visionato la giocata attraverso le immagini del VAR, annuncia: “Perfetto, visto. Annulla il rigore. Pallone a terra”. Così, l’arbitro murciano annulla il rigore che avrebbe potuto dare al Siviglia il primo gol della partita, mentre in seguito un altro gol del Siviglia è stato annullato per fuorigioco.

Lorenzo Musetti e la finale sotto la pioggia: attesa e speranze

La panchina dell’Athletic è riservata a allenatori di alto livello