Ecco come se presenta la classifica dopo il trionfo del Barcellona, che consolida la sua posizione di leadership

Il FC Barcelona ha ripreso il cammino verso la vittoria in Liga dopo il pareggio 1-1 contro il Betis, che ha interrotto una striscia di nove vittorie consecutive. Attualmente, i blaugrana hanno raccolto 70 punti, mantenendo sette lunghezze di vantaggio sul Real Madrid.

Quest’ultimo è chiamato a vincere domenica nella sfida con il Deportivo Alavés per ridurre il gap a quattro punti. Inoltre, il team di Hansi Flick vanta il vantaggio negli scontri diretti con i merengues grazie al 0-4 inflitto all’andata al Santiago Bernabéu.

Un eventuale passo falso del Real a Vitoria complicherebbe le loro possibilità di riconquistare il titolo, portandoli a sei o sette punti dietro al Barça a sole sette giornate dalla fine (21 punti ancora disponibili). L’Atlético de Madrid, terzo in classifica, si trova a 10 punti dai blaugrana, in attesa di affrontare il Real Valladolid lunedì. Sia Barça che Madrid sono impegnati anche in Coppa, dove si sfideranno in finale il 26 sabato a Siviglia, e in Champions, con il ritorno dei quarti previsto per la prossima settimana. I culés giocheranno a Dortmund martedì, dopo aver vinto 4-0 all’andata, mentre il Real dovrà recuperare un 3-0 contro l’Arsenal mercoledì. Prima del Clásico del 10-11 maggio a Montjuïc, il Barça affronterà il Celta e il Mallorca in casa e visiterà il Valladolid, mentre il Madrid giocherà contro l’Athletic (in casa), il Getafe (in trasferta) e di nuovo il Celta (in casa).

Flick: “Tre punti e torniamo a casa.”

Giráldez ha commentato: “È utile mantenere i piedi per terra e riconoscere che possiamo essere battuti.”