Il FC Barcelona ha ripreso il cammino verso la vittoria in Liga dopo il pareggio 1-1 contro il Betis, che ha interrotto una striscia di nove vittorie consecutive. Attualmente, i blaugrana hanno raccolto 70 punti, mantenendo sette lunghezze di vantaggio sul Real Madrid.
Quest’ultimo è chiamato a vincere domenica nella sfida con il Deportivo Alavés per ridurre il gap a quattro punti. Inoltre, il team di Hansi Flick vanta il vantaggio negli scontri diretti con i merengues grazie al 0-4 inflitto all’andata al Santiago Bernabéu.
Un eventuale passo falso del Real a Vitoria complicherebbe le loro possibilità di riconquistare il titolo, portandoli a sei o sette punti dietro al Barça a sole sette giornate dalla fine (21 punti ancora disponibili). L’Atlético de Madrid, terzo in classifica, si trova a 10 punti dai blaugrana, in attesa di affrontare il Real Valladolid lunedì. Sia Barça che Madrid sono impegnati anche in Coppa, dove si sfideranno in finale il 26 sabato a Siviglia, e in Champions, con il ritorno dei quarti previsto per la prossima settimana. I culés giocheranno a Dortmund martedì, dopo aver vinto 4-0 all’andata, mentre il Real dovrà recuperare un 3-0 contro l’Arsenal mercoledì. Prima del Clásico del 10-11 maggio a Montjuïc, il Barça affronterà il Celta e il Mallorca in casa e visiterà il Valladolid, mentre il Madrid giocherà contro l’Athletic (in casa), il Getafe (in trasferta) e di nuovo il Celta (in casa).