La Real Sociedad C si trova attualmente in una situazione critica, più vicina che mai alla retrocessione in Tercera RFEF. Solo un miracolo potrebbe evitarlo dopo la sconfitta rimediata nel weekend, che ha visto i ragazzi di Óscar Fernández perdere in casa contro il Zaragoza B con un netto 0-3.
Attualmente, occupano il sedicesimo posto con soli 29 punti in 31 partite. Gli aragonesi, dal canto loro, si allontanano dalla zona rischiosa, avendo raggiunto i 37 punti. I risultati degli altri match non aiutano i txuri urdin, che stanno vivendo una stagione difficile.
Restano solo tre partite da giocare e il distacco dall’Anguiano è di cinque punti, mentre il Gernika e il Calahorra, rispettivamente a sette e otto punti, sono in zona retrocessione, e il Barbastro si è salvato, vincendo all’ultimo minuto. Il Zaragoza B è a quota 37, mentre il Tudelano, con 40 punti, sembra ormai irraggiungibile dopo una vittoria per 0-3 contro il Calahorra. La Real C ha subito tre sconfitte di fila e affronta ora due trasferte, in cui ha faticato a conquistare punti. È in gioco una sorta di “match ball” nel derby contro un Alavés B che non ha ancora la salvezza assicurata. A meno di un successo a Vitoria e di altri risultati favorevoli, la retrocessione è imminente. Se riusciranno a vincere, poi affronteranno la UD Logroñés a Zubieta, che non ha obiettivi, per chiudere infine la stagione in casa del Gernika, un avversario diretto.