L’Espanyol ha atteso per sette anni questo istante

L’Espanyol ha fatto un salto decisivo verso la salvezza nelle ultime due partite. Se dieci giorni fa qualcuno avesse detto a Manolo González, e a qualsiasi tifoso del club, che nelle trasferte contro il Rayo e il Celta, due squadre che occupavano posti europei al momento del loro incontro, il team sarebbe uscito vittorioso, molti avrebbero riso increduli.

Tuttavia, la squadra ha dimostrato tutto il buono mostrato nella seconda metà di stagione, vincendo prima a Vallecas con un netto 0-4 e poi a Balaídos con 0-2, portando a casa sei punti d’oro. Questo è particolarmente significativo poiché non accadeva da sette anni che l’Espanyol riuscisse a collezionare due successi consecutivi in trasferta nella prima divisione.

L’ultimo episodio simile risale alle ultime giornate del campionato 2017-18. In particolare, il 36° turno ha visto i blanquiazules trionfare contro l’Atletico Madrid al Metropolitano per 0-2, grazie alle reti di Melendo e Leo Baptistao, mentre nell’ultima giornata, in San Mamés, hanno replicato il successo per 0-1 con un gol di David López. A dirigere quell’incontro c’era David Gallego, un allenatore della casa, proprio come ora Manolo González. Inoltre, come accaduto in queste partite recenti, l’Espanyol ha mantenuto la porta inviolata. Sabato scorso, a Balaídos, è stata la sesta volta in questa stagione che gli avversari non sono riusciti a segnare contro Joan García, e la prima in cui la squadra ha ottenuto due vittorie consecutive senza subire reti.

Tennis: gli incontri del giorno al torneo di Barcellona

Tennis giovanile: le promesse del circuito ITF in evidenza