Il terzino dell’Espanyol, Omar El Hilali, ha dichiarato mercoledì che la squadra, grazie ai buoni risultati recenti, si sente “pronta a confrontarsi ad armi pari con qualsiasi avversario”, sia in casa che in trasferta. Attualmente, il club biancoblù ha ottenuto due vittorie consecutive nelle ultime partite di campionato, entrambe lontano dal RCDE Stadium: contro il Rayo Vallecano (0-4) e il Celta (0-2).
Tuttavia, durante la conferenza stampa presso la Cittadella Sportiva Dani Jarque, il giocatore ha sottolineato che il gruppo mantiene un approccio cauto. Interrogato sulla lotta per la salvezza, ha affermato che il focus della squadra è “vincere” la prossima partita contro il Getafe, in programma venerdì: “L’importante è ottenere i tre punti e da lì valuteremo la situazione relativa alla permanenza”.
Al momento, la formazione catalana si trova sei punti sopra la zona retrocessione. Inoltre, il difensore ha rivelato di non avere preferenze riguardo all’inizio della giornata di campionato. “Finché vinciamo, va bene anche se giochiamo martedì. Non mi importa”, ha detto con un sorriso. Il calciatore ha ribadito che il team deve concentrarsi sul proprio gioco piuttosto che sugli avversari. Ha inoltre rivelato che le istruzioni del tecnico, Manolo González, sono orientate a mantenere bassi i livelli di entusiasmo. Il coach, ha spiegato il terzino, invita la squadra a “rimanere con i piedi per terra”. “Ci dice di non montare in testa perché il calcio può riportarti rapidamente alla realtà”, ha aggiunto. Omar El Hilali ha fatto notare che l’impegno del team è fondamentale: “Per raggiungere questo traguardo (lontano dalla zona retrocessione), abbiamo dovuto lavorare sodo e affrontare delle difficoltà. Ho visto la squadra ogni giorno motivata e desiderosa di superare la situazione. Ora i risultati stanno arrivando. Dipende da noi”.
Il calciatore ha ammesso che la squadra è attenta alla classifica. “Sarei falso a dire il contrario”, ha dichiarato. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di concentrarsi su ogni partita e ha aggiunto che il gruppo è pronto a “soffrire” fino all’ultima giornata dall’inizio della stagione. Nonostante ciò, il giocatore blanquiazul ha affermato che l’Espanyol sta ora “vivendo il momento” e si è detto fiducioso di raggiungere l’obiettivo della salvezza “il prima possibile”. Infine, Omar El Hilali ha commentato le parole di Iago Aspas del Celta, espresso dopo l’ultimo incontro, in cui lo ha etichettato come una squadra di piccole dimensioni a causa del suo atteggiamento difensivo: “Onestamente, non mi importava. Abbiamo portato a casa i tre punti, dopo la partita possono dire ciò che vogliono”.