L’Atlético de Madrid ha abbracciato il dramma e l’eroismo in questa stagione. Questo è particolarmente vero in un periodo come quello attuale sotto la guida di Simeone, sebbene sia un tratto distintivo del club da quando l’allenatore argentino è arrivato.
Non sorprende che uno dei loro motti sia “non smettere mai di credere”. In questa campagna, più che mai, la formazione rojiblanca dimostra una tenacia straordinaria fino all’ultimo istante. I numeri parlano chiaro: questa è la stagione con il maggior numero di rimonte mai registrato.
Hanno battuto ogni record precedente in questo ambito. Nel match contro il Real Valladolid, anche in questa occasione, il team di Simeone ha iniziato in svantaggio, ma ha saputo ribaltare il risultato. Finora sono riusciti a capovolgere il punteggio in dieci occasioni, un risultato senza precedenti negli ultimi 15 anni. Sebbene non tutte le rimonte siano avvenute in LaLiga o Champions, quelle che lo sono risultate fondamentali: hanno salvato 24 punti, di cui 15 in LaLiga e 9 in Champions. In campionato, hanno recuperato contro il Sevilla, vincendo 4-3 al Metropolitano e 1-2 al Sánchez Pizjuán. Hanno anche capovolto il punteggio contro il Leganés, che era in vantaggio, chiudendo 3-1; hanno superato il Deportivo Alavés a Madrid, battendoli 2-1; e hanno sconfitto il FC Barcelona 1-2 a Montjuïc. Naturalmente, non può mancare la vittoria recente contro il Valladolid, chiusa col punteggio di 4-2. In Champions, hanno ribaltato gli incontri con il Leipzig (2-1), il PSG (1-2) e il Bayer Leverkusen (2-1). Inoltre, nella Copa del Rey, hanno capovolto il match contro il Cacereño, vincendo 1-3 nel secondo turno. Secondo le statistiche di Pedro Martin della Cadena Cope, questa è la stagione con il maggior numero di rimonte.
Nelle stagioni 23/24, 21/22 e 19/20, si sono registrate un numero di rimonte superiori rispetto alle sei dei campionati 20/21 e 13/14, coincidenti con le due vittorie in LaLiga. Inoltre, queste ultime tre stagioni hanno visto ciascuna ben cinque rimonte. La stagione con il minor numero di rimonte sotto la guida di Simeone è stata la 14/15, con solo un singolo recupero.