Merino, l’ex giocatore del Real Madrid, ha ottenuto la sua terza vittoria allo stadio Bernabéu, contribuendo con gol o assist in ognuno di questi incontri

Mercoledì sera, la memoria dei txuri urdin. Quattro ex-calciatori della Real Sociedad hanno invaso il Santiago Bernabéu, guadagnandosi un posto nelle semifinali di Champions League, mentre un altro ex attaccante ha trovato nuovamente la via del gol in Premier League.

I protagonisti principali sono stati gli ex giocatori del Arsenal, i quali hanno disputato un match di ritorno a Madrid, riuscendo a superare ancora una volta i blancos e avanzando così nel prestigioso torneo europeo. Il successo della squadra inglese non sarebbe stato possibile senza la guida dell’allenatore Arteta e senza il contributo di Mikel Merino, ora indossante il numero 9, che questa volta ha fornito due assist decisivi a Saka e Martinelli, dopo aver già segnato nell’andata.

Odegaard, il capitano, ha guidato la squadra con autorevolezza, mentre Kieran Tierney è entrato nel finale, completando così il quartetto di ex realisti. Sia il norvegese che il navarro avevano già avuto esperienza nel battere il Madrid al Bernabéu, avendo partecipato all’impresa storica del 2020 con la Real, in un match di Coppa in cui entrambi segnarono (3-4). Questo rappresenta per Merino la sua terza vittoria in questo stadio, avendo già trionfato con la Real nel 2019 (0-2) all’esordio di Imanol come allenatore nel suo secondo mandato e di nuovo nel 2020. Davvero pochi possono vantare un simile record, e in tutte queste occasioni ha segnato o fornito assist (ancora meno possono contare entrambe le cose). Ha realizzato un assist nel 2019 e ha segnato il quarto gol in Coppa. La squadra blanca sembra essergli molto favorevole, avendo trionfato sei volte contro di loro e perdendo soltanto in cinque occasioni; inoltre, ha segnato con la Real sia nel 2019 che nel 2020 ad Anoeta. Ma non è tutto, poiché anche Alexander Isak, un altro ex-realista, ha avuto una serata memorabile in Premier. Ha messo a segno un gol con il Newcastle nella vittoria per 5-0 contro il Crystal Palace, raggiungendo la straordinaria cifra di 25 reti in questa stagione.

Per concludere una serata ricca di ricordi vividi, l’Inter, che nella scorsa stagione era stato sottomesso dalla Real Sociedad durante la fase a gironi della Champions, ha raggiunto le semifinali eliminando il Bayern Monaco. Un risultato notevole.

Copertina MD Gipuzkoa 17 aprile

Cuadra Fernández dirigerà la partita della Real per la quarta volta in questa stagione