Il Sevilla si prepara ad affrontare l’Alavés nella sua prossima partita di campionato, valevole per la trentaduesima giornata, e ha un passato storico favorevole: su venti confronti ufficiali, il club basco ha vinto solo due volte, equivalente al 10% delle partite, e ha ottenuto tre pareggi (15%) e ben quindici successi (75%).
Tuttavia, negli ultimi quattro match disputati in casa contro l’Alavés, il Sevilla ha collezionato solamente una vittoria, risalente all’ultimo turno della stagione 2020/21, quando si è affermato con un gol di Papu Gómez in pieno recupero. Nella stagione precedente, i due team hanno pareggiato 1-1 al Sánchez-Pizjuán, grazie ai gol di Ocampos e Joselu.
Durante il torneo 2021/22, l’Alavés è riuscito a portarsi in vantaggio due volte con i gol di Laguardia e Joselu, ma il Sevilla ha sempre trovato il modo di pareggiare con le reti di Ocampos e Rakitic. Nella scorsa stagione, l’Alavés ha conquistato un’altra storica vittoria in casa del Sevilla, vincendo 3-2, grazie a Tenaglia e Kike García, che avevano portato avanti gli ospiti; Rafa Mir e Ocampos erano riusciti a pareggiare, ma Duarte ha segnato nel finale decidendo l’incontro. Fino a quel momento, l’unico successo dell’Alavés al Sánchez-Pizjuán risaliva alla stagione 1954/55, quando una doppietta di Echeandía e un gol di Arza permisero il 2-1. Inoltre, il team basco era riuscito a ottenere solo un altro punto in terra andalusa nella stagione 1999/2000, conclusasi con un pareggio 2-2.