Il RCD Espanyol sta vivendo un periodo di grande successo nel campionato. Venerdì, la squadra guidata da Manolo González ha ottenuto una vittoria contro il Getafe (1-0), avvicinandosi così alla salvezza e posizionandosi più vicino ai posti europei rispetto a quelli di retrocessione.
Questo successo si aggiunge a quelli ottenuti in precedenza in trasferta contro il Rayo Vallecano (0-4) e il Celta (0-2), per un totale di nove punti. Insieme al punto guadagnato contro l’Atlético di Madrid al Cornellà-El Prat, i biancazzurri hanno fatto un notevole balzo in avanti.
Con 38 punti già raccolti, l’Espanyol è vicino a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Come evidenziato da @pedritonumeros su ‘X’, “si sta per confermare che l’Espanyol non è mai retrocesso l’anno successivo alla sua promozione. Al contrario, ha sempre ottenuto la promozione l’anno dopo una retrocessione”. È importante ricordare che la retrocessione di due stagioni fa è stata la sesta nella storia del club, seguita dalla promozione tramite playoff contro il Sporting di Gijón e il Real Oviedo. Gli altri casi di retrocessione sono avvenuti nelle stagioni 1961-62, 1968-69, 1989-90, 1992-93 e 2019-20, ma in tutti questi frangenti la squadra è sempre riuscita a tornare in prima divisione senza retrocedere nella stagione successiva. Anche l’attuale stagione sembra seguire lo stesso trend positivo.