Il Girona, in difficoltà, affronta un Betis determinato

Lunedì, lo stadio Montilivi sarà teatro di un incontro inaspettato per concludere la 32ª giornata di LaLiga. Il Girona, in corsa per la Champions e alla ricerca di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, sfiderà un Real Betis che ambisce a fare il grande salto e a disputare la sua prima finale europea.

La squadra di Pellegrini ha visto interrompersi una striscia positiva di nove partite senza sconfitte, culminata con la sconfitta contro il Villarreal domenica scorsa, ma si è prontamente ripresa qualificandosi per le semifinali della Conference con una vittoria giovedì a Bialystok contro la Fiorentina.

Prima di focalizzarsi sulla competizione europea, i verdiblancos devono concentrarsi su LaLiga, dove si trovano di fronte a un Girona che non riesce a vincere da nove partite (sei sconfitte e tre pareggi), allontanandosi drasticamente dal podio dell’anno precedente. Infatti, dopo 31 giornate, il Girona ha accumulato solo 34 punti, ben 31 in meno rispetto allo stesso periodo della stagione scorsa, quando ne aveva totalizzati 65. Per i locali, questo match rappresenta una sorta di finale, fondamentale per sperare di raggiungere subito i 42/43 punti necessari per la salvezza. Per incentivare la partecipazione, i membri del club possono acquistare biglietti per gli accompagnatori con un 40% di sconto. Anche la numerosa tifoseria del Betis dalla Catalogna è attesa in grande quantità allo stadio, avendo ottenuto cinque vittorie nelle ultime sei visite, assicurando così un’atmosfera vivace, nonostante si giochi di lunedì, un aspetto che Pellegrini apprezza dopo il lungo viaggio di ritorno da Polonia.

Michel deve fare i conti con l’assenza prolungata di Bryan Gil, che non tornerà in campo prima della prossima stagione, e ha registrato un’ulteriore defezione con il centravanti Abel Ruiz, bloccato da un problema alla gamba sinistra. Tuttavia, potrà contare su Krejci, Juanpe e Arthur, che avevano avuto qualche acciacco ma si sono ripresi. Dall’altra parte, il Real Betis deve rinunciare a Llorente, Marc Roca, Chimy Ávila e Ricardo, ma Pellegrini ha abbastanza risorse per schierare una squadra competitiva, pronta a lottare per mantenere vive le chances di Champions. Dopo il turno di gare, il Betis potrebbe sfruttare il pareggio del Villarreal contro la Real Sociedad (1-1) per avvicinarsi a un solo punto dai castellonensi, riuscendo a mettere sette lunghezze di distanza dalla settima posizione occupata dal Mallorca, nessuna delle cinque inseguitrici ha infatti ottenuto vittoria. Il Girona, d’altro canto, ha bisogno urgentemente di un successo: infatti, dopo la vittoria delle Las Palmas e il pareggio dell’Alavés, si trova a soli tre punti dalla zona retrocessione. Le formazioni iniziali previste sono: Girona CF: Gazzaniga; Arnau, David López, Krejci, Blind; Yanger Herrera, Arthur, Iván Martín, Tsygankov, Stuani e Danjuma. Real Betis: Adrián; Aitor Ruibal, Bartra, Natan, Perraud; Johnny, Fornals; Antony, Isco, Jesús Rodríguez; e Cucho Hernández.

L’Espanyol si batterà per ottenere Carlos Romero