Uno dei nomi che meglio rappresenta l’avanzata recente del RCD Espanyol è quello di Carlos Romero, che porta con sé un’ottima dose di ottimismo dopo aver ottenuto la sua terza vittoria consecutiva contro il Getafe (1-0). Proveniente da Torrent e in prestito dal Villarreal fino alla conclusione della stagione, Romero ha saputo affrontare un periodo in cui ha alternato presenze da titolare e panchina, diventando un elemento chiave per Manolo González.
Tanto che l’Espanyol ha scelto di pagare la sanzione affinché il giocatore potesse partecipare alla partita prevista allo Stadio La Cerámica, rinviata a causa di condizioni meteorologiche avverse, ora in programma per domenica prossima. All’interno del club si sta considerando la possibilità di trattenere Romero anche dopo il 30 giugno, quando scadrà il suo prestito.
Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, l’Espanyol sarebbe intenzionato a lavorare per mantenere Carlos, che l’estate scorsa aveva rifiutato offerte importanti prima di arrivare a Cornellà-El Prat, dove ha trovato un ambiente ottimale per esprimere il suo talento nella sua prima stagione completa tra i professionisti. Tra le squadre interessate c’è anche il Stuttgart, che partecipa alla Champions League. Tuttavia, la competizione per assicurarsi il talento di Romero, 23 anni e con un contratto che scade nel 2027 con il Villarreal, si preannuncia agguerrita. La sua crescita e il suo potenziale non sono sfuggiti all’attenzione di club come il Real Betis, come riportato a marzo da MD. Inoltre, sarà interessante seguire l’evoluzione della situazione del terzino sinistro del Villarreal, attualmente in corsa per la prossima edizione della Champions. Sergi Cardona si sta distinguendo nei suoi primi mesi con i ‘groguet’, mentre Alfonso Pedraza, con contratto fino al 2026, è tornato a disposizione dopo i suoi infortuni alla caviglia.
Progressi in difesa
La principale risorsa di Carlos, oltre alla sua nota versatilità, è rappresentata dai quasi 2.000 minuti giocati in Premier, dove in precedenza aveva totalizzato solo 260 minuti. Non si può ignorare nemmeno la chiara evoluzione difensiva evidenziata a partire dalla partita contro l’Espanyol allo stadio Sánchez Pizjuán, avvenuta il 25 gennaio. In attesa di sviluppi, il settore sportivo guidato da Fran Garagarza sta esaminando strategie affinché Romero possa continuare il suo percorso di crescita indossando la maglia biancazzurra.