Mikel Oyarzabal fa la storia: eguaglia Ferrán, Sancet e Ayoze nella classifica

Nonostante l’attenzione costante dei media, la stagione di Mikel Oyarzabal è davvero eccezionale, vicino al punteggio perfetto. L’attaccante di Eibar, tra i più astuti nel leggere il gioco e gli spazi della Liga, ha segnato una doppietta allo Stadio della Ceramica, raggiungendo un nuovo traguardo che lo consacra come uno dei calciatori spagnoli più in vista di quest’anno.

Le lodi continue da parte dei suoi allenatori, Imanol e Luis de la Fuente, non sono affatto casuali e meritano di essere sottolineate. L’attuale giocatore della Real Sociedad ha vissuto un’annata straordinaria, adattandosi a un nuovo ruolo in cui, sebbene avesse già dimostrato il proprio valore, ha nuovamente messo in mostra le sue abilità e un ampio repertorio che lo colloca tra i migliori del torneo.

Con la sua doppietta a Villarreal, Oyarzabal ha superato il suo record di reti in una sola stagione con la Real Sociedad, che era fissato a 15, ora salito a 17. Inoltre, i suoi numeri attestano un aspetto già evidente durante l’annata, soprattutto nei momenti cruciali: possiede un grande fiuto per il gol. Anche se questo è ciò che il tifoso medio richiede di più, le statistiche dell’attaccante di Eibar sono ben superiori, rendendolo un calciatore versatile e completo. Dopo la partita, Imanol ha dichiarato in conferenza stampa che “i numeri di Oyarzabal stanno venendo fuori adesso, ma ha avuto una grande stagione”. Ha anche ripetuto che “non importa dove giochi”, perché è “fondamentale” per la squadra “per come interpreta il calcio e per ciò che aporta”.

Numeri da primato. Grazie a una doppietta contro il Villarreal, Mikel Oyarzabal è diventato il calciatore spagnolo di LaLiga con il maggior numero di gol segnati in questa stagione, raggiungendo quota 17. A seguirlo ci sono Ayoze Pérez, che ha raccolto la maggior parte dei suoi dati in LaLiga a causa della mancanza di competizioni europee, Oihan Sancet e Ferran Torres. In questo modo, Oyarzabal si distingue come uno dei giocatori più apprezzati della liga. Anche se è lontano dal Zarra o dal Pichichi, il giocatore di Éibar ha trovato un buon adattamento a una posizione relativamente nuova, fornendo un contributo significativo alla sua squadra in un finale di stagione in cui la Real Sociedad punta esclusivamente a ottenere un posto in Europa.

Masters 1000 di Madrid: analisi del tabellone e prospettive italiane

Kineo: il nuovo trofeo del Mutua Madrid Open tra arte e innovazione