Ernesto Valverde ha dichiarato che la sua squadra ha tentato di resistere per ottenere un pareggio al Bernabéu, ma non ci sono riusciti. “Era evidente che dovevamo affrontare la partita consapevoli di aver giocato giovedì. La nostra strategia era quella di difendere e mantenere la gara aperta.
Quando ci siamo esposti, diventano molto pericolosi in contropiede. Nel primo tempo non abbiamo avuto problemi, ma nella ripresa abbiamo subito un crollo; l’importante era resistere e nei minuti finali è arrivato il loro gol. Hanno una qualità eccezionale”, ha commentato.
La rete del Real Madrid è stata realizzata da un potente tiro di Fede Valverde, ma la squadra non è riuscita a liberare il pallone in modo efficace. “I gol nascono sempre da situazioni particolari; eravamo più schiacciati e un rimpallo può risultare fatale. Valverde ha un tiro incredibile e ha colpito l’incrocio. Abbiamo fatto un lavoro straordinario, i loro giocatori individualmente sono molto forti, Vinicius ha giocato bene nella seconda metà del match e ha segnato”, ha aggiunto. Nel secondo tempo, Valverde ha fatto entrare Iñaki Williams, Sancet e Maroan. “Abbiamo impostato la partita con una mentalità difensiva, ma in attacco non abbiamo avuto molte occasioni. Abbiamo cercato di allargare il gioco con Maroan, ma non siamo riusciti a rendere chiari i nostri attacchi. Siamo venuti qui per disputare la partita che pensavamo fosse vantaggiosa. La prima volta che sono venuto ho assistito a una delle migliori prestazioni, ma abbiamo subito tre gol. Se ti lasciano troppo spazio, hai poche possibilità di reagire”. È soddisfatto della prestazione? “Sì, certamente, abbiamo cercato di giocare per ottenere punti. Abbiamo avuto un match molto intenso giovedì e in questi termini si muovono le squadre europee. Il passaggio da giocare ogni tre giorni a ogni quattro è fondamentale”.
Ho apportato delle modifiche; ci alleneremo mercoledì alle sette di sera. Non possiamo fermarci, dobbiamo impiegare tutti i giocatori a nostra disposizione, non possiamo permettere di rimanere senza. Sono soddisfatto del impegno mostrato dai miei ragazzi; è complicato venire qui e non creare occasioni nel primo tempo. Ci è mancato il nostro gioco offensivo, avremmo preferito un risultato più equilibrato. Siamo delusi per la sconfitta, ma dobbiamo andare avanti,” ha concluso.