La settimana scorsa, quando si è saputo della sanzione inflitta a Mbappé per la sua espulsione contro l’Alavés dopo un’entrata violenta su Antonio Blanco, molti tifosi dell’Athletic hanno ricordato un episodio simile accaduto in un incontro di campionato tra il Levante e i leoni, giocato al Ciutat de Valencia il 26 febbraio 2021.
L’arbitro di quella partita di Mendizorrotza consentì al giocatore del Real Madrid di ricevere solo un turno di stop, mentre in quell’altra sfida, Iñigo Martínez, all’epoca difensore dell’Athletic, subì una sanzione di quattro partite per un colpo ricevuto da un avversario dopo il fischio finale.
L’arbitro che redasse il referto di quell’incontro dirigerà domani a San Mamés la partita tra il team di Valverde e la UD Las Palmas. I risultati dell’Athletic con Díaz de Mera, l’arbitro del Comitato Castellano-Leonese, sono stati tutt’altro che positivi: tra nove partite fischiate, i leoni hanno collezionato una vittoria, quattro pareggi e quattro sconfitte. “Al minuto 90 il giocatore (4) Martínez Berridi, Iñigo, è stato espulso per il seguente motivo: una volta terminata la partita e trovandosi ancora sul terreno di gioco, ha colpito con la mano il volto di un avversario con uso eccessivo della forza. Questo fatto è stato comunicato a entrambi i delegati nel tunnel degli spogliatoi, dato che il giocatore coinvolto aveva già lasciato il campo”, era stato scritto. Il difensore di Ondarroa non partecipò poi alla partita di ritorno della semifinale di Coppa contro il Levante, sempre al Ciutat de Valencia, che i leoni riuscirono a vincere ai tempi supplementari con il punteggio di 1-2.
Roja a Sancet Díaz de Mera, il quale era già stato espulso in un incontro tra Athletic e Getafe per aver “colpito un avversario (Diego Rico) alla testa con una forza eccessiva durante una contesa per il pallone”. Domani arbitrerà nuovamente a San Mamés.