Con la victoria di lunedì a Girona, il Real Betis ha raggiunto un totale di 26 punti nei tredici incontri del girone di ritorno, superando così il bottino della prima parte del campionato, dove si era fermato a 25. L’unica squadra a migliorare questo punteggio è l’inarrestabile FC Barcelona, che ha collezionato 35 punti.
Anche il Real Madrid ha raggiunto i 26 punti nel girone di ritorno, mentre l’Atlético Madrid si ferma a 19, il Villarreal a 22 e l’Athletic Club a 21. Oltre al Real Betis, si segnala la notevole ripresa di squadre come il Valencia e l’Espanyol; i valenciani hanno ottenuto 25 punti nei tredici match, dopo averne conquistati solo 13 nella prima parte, mentre i pericos hanno portato a casa 22 punti, rispetto ai 16 ottenuti prima di arrivare a metà stagione.
D’altro canto, il Girona, che aveva totalizzato 28 punti nel primo giro, ha raccolto solo 6 punti nelle successive tredici partite, trovandosi ora a rischio retrocessione. Il Real Betis ha iniziato il girone di ritorno con una sconfitta interna contro l’Alavés (1-3) – solo tre giorni dopo aver incassato una pesante sconfitta contro il Barça in Coppa (5-1) – dopo aver chiuso il girone di andata con una sconfitta a Zorrilla contro il Valladolid (1-0), squadra che da allora ha conquistato solo un punto su 39. Dopo la sconfitta con l’Alavés, il Betis ha ottenuto una vittoria a Mallorca (0-1, gol di Bakambu), poi ha pareggiato in casa contro l’Athletic (2-2), con il debutto di Antony in quella partita, e infine ha subito un’altra sconfitta a Vigo contro il Celta (3-2), nonostante avesse inizialmente un vantaggio di 0-2.
Dopo la sconfitta a Vigo, Cucho Hernández ha fatto il suo esordio e ha iniziato a giocare insieme ad Antony, Isco e Jesús Rodríguez nel ruolo di trequartista. Nelle ultime nove partite di campionato, il Betis ha ottenuto sette vittorie, un pareggio e una sconfitta, raccogliendo un totale di 22 punti. Questo è superiore ai 25 punti del FC Barcelona e ai 19 del Real Madrid, mentre l’Atlético ha totalizzato 14 punti, l’Athletic 13, il Villarreal 12 (anche se con una partita in meno) e la Real Sociedad 11. Queste squadre risultano essere i principali competitor nella corsa per le posizioni europee, insieme a Celta, con 15 punti, e Mallorca, che ha ottenuto 13 punti nelle ultime nove giornate. In aggiunta, il Betis ha superato tre turni nella Conference, approdando alle semifinali.