Un Espanyol straordinario torna a vivere l’incubo di Mestalla

L’8 maggio 2023, al Mestalla, l’RCD Espanyol, guidato da Luis García e in grave difficoltà, affrontava un Valencia in condizioni simili. Seppur in una situazione critica, il pareggio avrebbe garantito ai pericos una posizione favorevole per l’ultima giornata.

Tuttavia, le decisioni di Gesù Gil Manzano, l’arbitro di gara, e Carlos del Cerro Grande, var, hanno annullato un gol di César Montes, inizialmente valido, per un fallo inesistente su Giorgi Mamardashvili. Tale decisione ha avuto conseguenze tragiche, portando il team al descenso quel giorno.

La partita si è ulteriormente complicata quando, al 93’, un gol di Samu Lino ha chiuso la contesa, aggravando la situazione per l’Espanyol. Prima del gol, la squadra ha protestato per un presunto fallo di José Luis Gayà su Martin Braithwaite. Luis García ha espresso il suo disappunto, affermando che la situazione legata al gol di Montes era chiara e difficile da comprendere per coloro che non lo convalidavano. Dopo questa stagione, García è stato sostituito nel novembre 2023 da Luis Miguel Ramis, il quale a sua volta, solo quattro mesi dopo, ha lasciato il posto a Manolo González, artefice del successo del club e premiato come miglior allenatore di LaLiga ad aprile.

Il mese di aprile per l’Espanyol è stato impeccabile, con tre vittorie, sette gol segnati e nessuno subito. Hanno vinto 4-0 a Vallecas, 2-0 a Vigo e 1-0 contro il Getafe, arrivato al RCDE Stadium come la migliore squadra in trasferta del campionato nel 2025. Manolo González ha dichiarato in conferenza stampa che il premio ricevuto è un riconoscimento per il lavoro collettivo di tutto lo staff e dei giocatori, sottolineando anche l’assenza del capitano Sergi Gómez.

“In merito a un problema alla schiena che persiste da tempo”, ha dichiarato il giocatore di Lugo, che non ha ancora a disposizione Brian Oliván e José Gragera. D’altra parte, Javi Puado tornerà in campo dopo aver scontato un turno di squalifica venerdì scorso.

Situazione equilibrata
Il Valencia si trova nella stessa posizione dei pericos, con 38 punti, e ha mostrato ottime prestazioni da quando Carlos Corberán ha assunto la guida della squadra a dicembre. Nelle ultime 15 partite, hanno ottenuto sette vittorie, cinque pareggi e solo tre sconfitte, accumulando 26 dei 38 punti totali. “Sono consapevole che non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo; siamo profondamente coinvolti nella nostra battaglia e dobbiamo rimanere cauti, realisti e coerenti”, ha affermato il tecnico di Cheste, esprimendo idee simili a quelle del suo avversario.

Consapevoli delle difficoltà che li attendono, preferiscono non pensare all’Europa. Tuttavia, la realtà è che, se uno dei due ottenesse la vittoria, la ottava posizione sarebbe a soli due punti con cinque partite rimaste da giocare. L’Espanyol scenderà in campo domenica (16:15) a La Cerámica per recuperare un incontro rinviato a causa di un avviso meteorologico. E se succedesse?

L’impatto della trade di Luka Doncic sui Dallas Mavericks