Il derby basco di mercoledì a Mendizorroza tra il Deportivo Alavés e la Real Sociedad sarà diretto da Mateo Busquets Ferrer, arbitro del Comitato Balear. In sala VAR ci sarà Javier Iglesias Villanueva, un fischietto con esperienza in Prima Divisione.
Questa partita è cruciale per entrambe le squadre, soprattutto per la Real Sociedad, che continua a lottare per un posto in Europa. Il bilancio della Real con Busquets Ferrer è negativo: lo ha già arbitrato quattro volte, registrando due pareggi e due sconfitte.
Questa stagione, ha diretto la sconfitta contro il Celta a Balaídos (2-0), in una gara in cui la formazione di Imanol Alguacil non è riuscita a riprendersi. In nessuna di queste occasioni, il team donostiarra è riuscito a portare a casa i tre punti, pertanto tenterà di invertire questa tendenza negativa con l’arbitro balearico. Anche il Deportivo Alavés non ha bei ricordi con Busquets Ferrer; infatti, in cinque partite dirette da lui, hanno collezionato tre sconfitte e due pareggi, senza mai festeggiare un successo. Infine, va sottolineato che Busquets Ferrer ha anche arbitrato la finale del playoff per la promozione in Serie B nella stagione 2020/21, in cui la Real Sociedad B è riuscita a ottenere la promozione battendo 2-1 l’Algeciras.