Celta e Villarreal si affrontano in una sfida con l’obiettivo di puntare verso l’Europa

Il ritorno di Denis Suárez a Balaídos sarà un elemento centrale nella sfida di mercoledì tra il Celta e il Villarreal, due squadre in corsa per un posto in Europa, che si aggrappano alla forma di Borja Iglesias e Ayoze Pérez per mantenere le loro posizioni.

Iglesias, ex giocatore del settore giovanile del “submarino amarillo”, ha recentemente realizzato il suo primo ‘hat-trick’ in LaLiga contro il Barcellona allo Stadio Olimpico Lluís Companys, dove il Celta ha subito la sua seconda sconfitta consecutiva, dopo che il leader ha ribaltato il punteggio da 1-3 grazie a un rigore di Raphinha nei minuti di recupero.

Borja Iglesias ha raggiunto Iago Aspas come miglior marcatore del Celta, totalizzando otto reti, sei in meno rispetto a Ayoze Pérez, che ha segnato in tre delle ultime quattro partite, avvicinandosi così a Sancet nella lotta per il suo primo trofeo Zarra. La competizione tra i due attaccanti sarà sicuramente un elemento chiave in questo incontro, dove anche Denis Suárez e l’arbitro Alberola Rojas saranno sotto i riflettori, dopo che entrambi i club hanno espresso il loro malcontento riguardo alle decisioni arbitrali nell’ultima giornata. Il Celta ha ritenuto ingiusta la non espulsione di Íñigo Martínez e Raphinha da parte di Melero López nel momento del 3-3, e la mancata concessione di un rigore per un intervento del portiere Szczesny su Mingueza. “Lotta contro ogni difficoltà”, ha postato il club sui social dopo la partita. Anche Pablo Durán e Aspas hanno commentato la situazione. “Ci sono molti elementi che non possiamo controllare”, ha dichiarato il primo, mentre il capitano del Celta ha affermato: “Orgoglio nonostante le difficoltà”.

Le critiche nei confronti di Cuadra Fernández si sono intensificate da parte dei rappresentanti del Villarreal dopo l’incontro con la Real Sociedad, terminato 2-2. Il direttore di gara ha annullato tre reti della formazione di Marcelino García nella ripresa, l’ultima delle quali al 95° minuto. Ilias Akhomach, assente per infortunio, ha espresso la sua indignazione al termine del match, urlando “è una vergogna, una vergogna!” e ha danneggiato il monitor del VAR con un calcio, come riportato dal referto di Cuadra Fernández. Anche il presidente Fernando Roig ha sollevato questioni: “Ci meritiamo rispetto, il VAR è stato introdotto per situazioni come quella del gol finale”. Marcelino ha aggiunto che spetta al Comitato esprimere un giudizio sull’equità dell’arbitraggio e del VAR.

In vista della partita di Balaídos, il tecnico ha reintegrato Denis Suárez nell’undici titolare dopo due anni dalla sua controversa uscita, che fu dettata dal presidente di allora, Carlos Mouriño, il quale lo accuseva di “mercificare” i giovani della cantera. Suárez ha trascorso quattro mesi in tribuna prima di essere ceduto all’Espanyol nel gennaio 2023, mentre aveva già un accordo per tornare al Villarreal, supportato da García Toral. Una volta tornato a vestire i colori gialli e con Mouriño non più al Celta, Denis Suárez ha marcato la sua riconciliazione con il club dov’è cresciuto, siglando un accordo tra la sua fondazione e quella del Celta per promuovere la formazione delle giovani promesse del calcio viguese. Ora, il Villarreal mira a recuperare i punti persi in casa, dato che dopo il pareggio con la Real Sociedad e la vittoria del Betis, gli andalusi sono tornati a farsi sotto in classifica.

Il team guidato da Marcelino occupa attualmente la quinta posizione, l’ultima che consente di accedere alla prossima Champions League. Tuttavia, hanno solo un punto di margine rispetto ai rivali del Real Betis e cinque in meno rispetto all’Athletic, attualmente quarto in classifica. Oltre alla controversia legata agli arbitraggi in seguito all’incontro contro la Real Sociedad, i ‘groguets’ affrontano questa sfida con poco tempo per prepararsi. Devono fare a meno di Ilias Akhomach, Raúl Albiol, Gerard Moreno e Álex Baena, tutti infortunate. Inoltre, Sergi Cardona è squalificato per aver ricevuto il quinto cartellino giallo nella partita precedente. È in dubbio anche la presenza di Tajon Buchanan, ala canadese che sta cercando di recuperare da un infortunio alla caviglia.

Il Miami Open 2025: un trampolino di lancio per il tennis italiano

LaLiga ha segnalato i cori dei tifosi dell’Espanyol