Una delle grandi sorprese della stagione in corso per l’RCD Espanyol è stato Antoniu Roca. Nel suo anno di debutto nella massima serie, il giovane ha collezionato 23 presenze con la prima squadra, di cui 21 in campionato e due in Coppa, con 12 apparizioni da titolare.
Roca ha espresso la sua gratitudine nei confronti di Manolo González, il suo principale sostenitore, durante una conferenza stampa. “Gli devo tutto. Sono molto contento per ciò che ha realizzato”, ha affermato il giocatore, riconoscente anche verso il club. “L’Espanyol mi ha dato tanto e ora sono qui grazie a tutte le persone che fanno parte di questo ambiente.
Mi sento molto bene”, ha aggiunto quando gli è stato chiesto del suo futuro.
In vista della partita contro il Villarreal, Roca ha dichiarato: “Dobbiamo cercare di mantenere il buono stato di forma, continuare su questa strada e portare a casa i tre punti”.
Dal punto di vista personale, ha sottolineato i progressi fatti: “Ho acquisito esperienza nel corso della stagione. È stato necessario un periodo di adattamento in questa massima serie, e anche il fatto di giocare in un team in forma mi ha aiutato a esprimermi al meglio, guadagnando così più minuti in campo”.
Riguardo alla quasi salvezza dell’Espanyol, Roca ha confermato: “Il mio pensiero è solo per il Villarreal, il nostro obiettivo è affrontare ogni match come abbiamo fatto in quelli recenti. Se continueremo così, raggiungeremo il nostro scopo. Sebbene siamo quasi salvi, non abbiamo ancora ottenuto l’obiettivo completo. Dobbiamo concentrarci su come portare a casa i tre punti in questa partita e mantenere il nostro slancio”.
Infine, parlando della sua stagione e del lavoro di Manolo González, ha detto: “Posso solo esprimere la mia gioia, spero che la stagione finisca ancora meglio. Manolo mi ha dato fiducia sin dal suo arrivo e gli devo tanto. Sono molto contento dei suoi successi, compreso il riconoscimento come allenatore del mese. Spero solo che questo sia solo l’inizio per entrambi”. Ultimamente ha anche commentato la competizione con Jofre Carreras.
Siamo due calciatori che nel corso della stagione hanno dato molto alla squadra. Pur avendo delle differenze, riesco a gestirle bene. Il nostro rapporto è molto buono e la competizione fra noi è sana. I cambiamenti in squadra hanno riguardato principalmente il nostro ruolo, ma nell’ultima partita contro il Getafe abbiamo giocato insieme senza alcun problema. Mi sento a mio agio in entrambi i lati del campo. Dobbiamo accettare qualsiasi decisione prenda l’allenatore.
Riguardo al mio futuro con l’Espanyol
“Non abbiamo ancora avviato discussioni, ma devo dire che il club mi ha dato tantissimo. Sono qui grazie a tutte le persone che fanno parte dell’Espanyol, e mi trovo molto bene”.
Se accetterei un pareggio a Vila-real
“Attualmente, non posso fare una simile promessa”.
Dando uno sguardo agli altri incontri
“È inevitabile tenere d’occhio la classifica e i punti. Tuttavia, non possiamo considerare il nostro obiettivo raggiunto finché non avremo la certezza matematica della salvezza”.
Se dovrei entrare di più nell’area avversaria
“Credo di sì; in questo aspetto vedo un potenziale miglioramento. Potrei contribuire ancora di più alla squadra”.
Dove mi sento più a mio agio
“Sei dove mi schierano. Questa è una delle mie caratteristiche. Sono un giocatore versatile e riesco ad adattarmi a qualsiasi posizione in campo”.