Il Real Betis si prepara per un importante incontro giovedì, puntando a fare un significativo passo verso la qualificazione in Champions e a distaccare definitivamente i rivali nella corsa per la Europa League. Affronterà un Valladolid in difficoltà, che ha ottenuto solo un punto nelle ultime tredici partite, dall’ultima vittoria ai danni dei verdiblancos a Zorrilla avvenuta lo scorso gennaio.
La recente sconfitta del Villarreal, battuto 3-0 dal Celta in casa, offre a Pellegrini e alla sua squadra l’opportunità di conquistare momentaneamente il quinto posto. Una vittoria contro il Valladolid permetterebbe loro di avere due punti di vantaggio sui castellonensi, in attesa della partita che i rivali disputeranno domenica contro l’Espanyol.
Questo rappresenta senza dubbio un ulteriore stimolo per il Betis, che si è ripreso rapidamente dalla sconfitta subita dieci giorni fa contro i ragazzi di Marcelino al Villamarín. Poco dopo, hanno raggiunto le semifinali della Conference League a Bialystok e hanno trionfato lunedì contro il Girona. Per la sfida contro l’ultima in classifica, Pellegrini dovrà fare a meno di Bakambu, infortunatosi leggermente al ginocchio durante l’allenamento di martedì. Sebbene non si tratti di un problema serio, non si rischia il giocatore, in quanto è l’unico attaccante disponibile per le semifinali della Conference, in programma il prossimo giovedì contro la Fiorentina. Cucho Hernández continuerà a guidare l’attacco e il mister potrebbe apportare alcune modifiche all’undici titolare, soprattutto sulle corsie laterali e sulla fascia sinistra, dove Jesus Rodríguez potrebbe tornare, anche se Abde ha fatto bene a Girona.
Il Valladolid si presenta al Villamarín in una situazione disperata, e rischia concretamente di retrocedere matematicamente in caso di sconfitta giovedì, proprio nello stadio dove, nell’ultima giornata della stagione 2008/09, si è salvato da un possibile abbassamento di categoria con un pareggio per 1-1 che ha condannato il Real Betis alla Serie B. Le probabili formazioni vedono il Real Betis schierato con Adrián in porta; Sabaly, Bartra, Natan e Ricardo in difesa; Johnny e Fornals a centrocampo; e il trio offensivo composto da Antony, Isco e Jesús Rodríguez, con Cucho Hernández come punta. Il Valladolid potrebbe schierare Ferreira tra i pali; una difesa con Candela, Aidoo, Javi Sánchez e Henrique; Mario Martín e Juric a centrocampo; e un attacco con Iván Sánchez, Chuki, Raúl Moro e Sylla.