Questo giovedì, l’Atlético de Madrid affronterà il Rayo Vallecano al Metropolitano, con inizio alle 21:30, nel match finale della 33ª giornata di LaLiga. Ecco dieci fatti curiosi riguardo a questo incontro, grazie a Opta.
1. L’Atlético non ha subito sconfitte negli ultimi 15 confronti con il Rayo nelle competizioni di LaLiga, con un bilancio di 12 vittorie e 3 pareggi, iniziando da una sconfitta nel febbraio 2013, quando perse 2-1 a Vallecas, segnando così la sua migliore striscia di imbattibilità storica contro la formazione franjirroja.
2. Il Rayo Vallecano ha ottenuto solo un punto nelle ultime 10 trasferte contro l’Atlético in LaLiga, con 1 pareggio e 9 sconfitte, dopo essere riuscito a collezionare punti in quattro delle prime nove visite a casa dei colchoneros (2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte).
3. Dopo il pareggio per 1-1 nel settembre 2024, il Rayo ha l’opportunità di ottenere punti in entrambe le sfide contro l’Atlético nella stessa stagione di LaLiga per la seconda volta nella sua storia, dopo averlo fatto nella stagione 99/00 (1 vittoria e 1 pareggio).
4. L’Atlético de Madrid non è riuscito a vincere negli ultimi tre derby in LaLiga, con 1 pareggio e 2 sconfitte; ha subito lo stesso numero di sconfitte in questi tre incontri rispetto ai 25 precedenti contro squadre madrilene (14 vittorie, 9 pareggi e 2 sconfitte).
5. Il Rayo Vallecano ha ottenuto due vittorie nelle ultime cinque trasferte in derby in LaLiga (1 pareggio e 2 sconfitte), dopo aver chiuso senza successi nei precedenti 15 incontri fuori casa contro squadre della stessa comunità autonoma (5 pareggi e 10 sconfitte).
6. L’Atlético de Madrid ha subito tre sconfitte nelle sue ultime sei gare di LaLiga, con un bilancio di 2 vittorie e 1 pareggio, registrando così una sconfitta in più rispetto a quanto accumulato finora in questa stagione (26 partite, 16 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte).
7. Il Rayo Vallecano ha ottenuto solamente un vittoria nelle ultime nove partite di LaLiga, con 3 pareggi e 5 sconfitte, dopo aver mantenuto un andamento senza sconfitte nei nove incontri precedenti (5 vittorie e 4 pareggi).
8. L’attaccante dell’Atlético de Madrid, Alexander Sørloth, ha realizzato sei reti in altrettanti scontri con il Rayo Vallecano in LaLiga, risultando il suo avversario preferito nel torneo.
9. Dopo aver segnato nella gara di andata, Isi Palazón potrebbe diventare il secondo giocatore del Rayo Vallecano a segnare in entrambi i confronti contro l’Atlético de Madrid in una singola stagione di LaLiga nel XXI secolo, seguendo le orme di Léo Baptistão nella stagione 12/13, quando realizzò due gol.
10. L’allenatore dell’Atlético de Madrid, Diego Pablo Simeone, ha vinto l’88% delle partite che ha diretto in casa contro il Rayo Vallecano in LaLiga, con 8 partite, 7 vittorie e 1 pareggio. Solo contro il Real Betis (91%), il Granada (90%) e l’Osasuna (89%) ha un tasso di vittorie casalinghe superiore tra i suoi avversari con almeno otto incontri, anche l’Alavés presenta un 88%.