Il Real Madrid ha ottenuto una sofferta vittoria per 1-0 contro il Getafe, in un match che è stato interrotto dal direttore di gara, l’arbitro internazionale Sánchez Martínez, a causa di insulti rivolti a Daniel Ceballos da parte di una frangia del pubblico.
Nel verbale dell’incontro si legge chiaramente che “al minuto 78 il gioco è stato fermato per applicare il protocollo contro la violenza verbale, su richiesta dei calciatori del Real Madrid, a causa di cori provenienti da un settore della tribuna situato nella zona sud dello stadio.
I cori uditi includevano le frasi: ‘Ceballos, muori'”. L’interruzione è durata un minuto, fino a quando non è stato annunciato tramite altoparlante che i cori dovevano cessare, e così è stato. È consuetudine che questo episodio venga registrato anche nella denuncia che LaLiga presenta settimanalmente alla RFEF, basandosi sui report dei suoi direttori di gara. Ciò apre a due possibilità: la prima è che il Comitato Disciplinare possa infliggere una multa al club del Getafe già la prossima settimana. Solo in caso di recidiva si potrà considerare la chiusura dello stadio. L’altra opzione consiste nel fatto che, a seguito della denuncia della lega, l’organo disciplinare può decidere di avviare un procedimento straordinario, consultando tutte le parti coinvolte prima di giungere a una decisione finale sulla sanzione.