La battaglia per evitare la retrocessione si preannuncia ricca di emozioni nelle ultime cinque giornate di LaLiga EA Sports. Attualmente, sono otto le squadre che, avendo totalizzato meno di 40 punti, rischiano di occupare una delle due posizioni che portano in LaLiga Hypermotion, dopo che giovedì il Valladolid ha visto confermata la sua retrocessione matematica.
Tra queste, l’Espanyol risulta la più impegnata, avendo da giocare la partita valida per la 26ª giornata contro il Villarreal questo domenica. Tuttavia, essendo al di sotto della soglia dei 40 punti, è anch’esso parte del gruppo a rischio.
In queste cinque giornate, si svolgeranno ben otto scontri diretti tra le squadre in lotta.
L’UD Las Palmas sarà la più coinvolta, affrontando squadre come Valencia, Sevilla, Leganés e Espanyol. Il Rayo, che incrocerà la strada della squadra giallonera al Gran Canaria nella 35ª giornata, è l’unico avversario che non è parte di questa “guerra”. Il Girona, che fatica a salvarsi, è l’unica che non ha match diretti con le rivali, e giocherà tre partite in casa, stesso numero di Espanyol, Sevilla, Alavés e Las Palmas. Getafe, Valencia e Leganés, invece, vantano il vantaggio del campo solo in due delle cinque rimanenti giornate.
Focalizzandoci sull’andamento recente, Espanyol e Valencia sono le due squadre che si trovano in una condizione migliore. Entrambe hanno ottenuto 11 punti nelle ultime cinque gare, esibendo una traiettoria molto positiva che le ha portate a un totale di 39 punti, a breve distanza dall’obiettivo salvezza fissato a 42 punti.
Da un lato ci sono Girona e Sevilla, che hanno ottenuto solo un punto nelle ultime 15 partite, evidenziando una fase negativa che accresce nervosismo e tensione in campo. Giovedì, nella partita contro il Leganés, il Girona ha perso due punti che sembravano già conquistati, subendo un gol al 93′. Dall’altro lato, Las Palmas e Alavés, con sette punti guadagnati nello stesso intervallo di tempo, si trasformano in avversari temibili. La situazione è critica, con cinque partite senza risultati positivi e due posti per la retrocessione ancora da assegnare.