Il tecnico del Villarreal, Marcelino García Toral, ha dichiarato in conferenza stampa che lo scopo della squadra in questa fase finale del campionato è ottenere il massimo numero di vittorie possibile per assicurarsi una delle posizioni che permetteranno di partecipare alla prossima edizione della Champions League.
Il Villarreal affronterà domenica il match rinviato contro il RCD Espanyol allo stadio La Cerámica e, in caso di successo, riconquisterà il quinto posto in classifica, al momento detenuto dal Real Betis. “Ogni partita è di fondamentale importanza. Ognuna vale tre punti.
La partita più rilevante è quella immediata. Non dobbiamo guardare oltre. Siamo l’unica squadra in lotta per il vertice a giocare in questo turno, quindi ci serve per guadagnare punti mentre gli avversari non possono farlo, ed è per questo che è così cruciale. Avremmo preferito disputarla prima, ma ora è il nostro momento. Speriamo che il pubblico ci sostenga con uno stadio pieno. Vogliamo vincere”, ha sottolineato.
“Riguardo all’Espanyol, sono un team ben equilibrato” Sulla forma dei suoi avversari ha osservato che “nella seconda parte della stagione hanno mostrato dei miglioramenti. Hanno smesso di subire gol. È un collettivo molto affiatato, solidale e determinato. Sanno ripartire bene e sono precisi sotto porta. Negli ultimi cinque incontri hanno subito solo due reti e possono contare su uno dei migliori portieri della Liga”. “Ora ci prepariamo ad affrontare la partita sapendo che il nostro destino è nelle nostre mani per rimanere al quinto posto. Restano sei incontri e puntiamo a vincere quanti più possibile per contendersi la Champions. Dobbiamo goderci le ultime partite, che sono di alto livello. Tutti avremmo desiderato trovarci in questa posizione a questo punto della stagione e per questo ci concentriamo in questo modo”, ha concluso.
“Volevamo tutti trovarci in questa situazione a questo punto della stagione e ci stiamo lavorando in tal senso.” Il tecnico asturiano ha evitato di discutere delle rotazioni, precisando che “comprendo il significato di squadra e rosa. All’interno di queste definizioni, prendiamo le decisioni più appropriate per vincere le partite, prevenire infortuni e gestire le energie. Il nostro obiettivo è ottenere il massimo rendimento ogni settimana.”
“Le squadre che sono più complete e competitive tendono a performare meglio. Se avessi avuto la certezza che schierando altri giocatori avremmo vinto, l’avrei fatto. Non posso prevedere il futuro. Schiero coloro che stanno lavorando bene, dando il massimo e che sono capaci di vincere,” ha aggiunto.
“Le scelte degli arbitri non influenzano le nostre decisioni.” Marcelino ha scelto di non approfondire la questione controversa relativa alla gara contro la Real Sociedad e ha commentato al riguardo: “Non abbiamo il controllo su certe situazioni. Possiamo solo concentrarci sul gioco. Ci impegniamo a cercare il pallone e a lasciare all’arbitro il compito di fischiare come crede. Non stiamo avendo fortuna con alcune decisioni, ma questo non ci condiziona.”
“Abbiamo impostato la partita per vincere, segnare e non subire goal. Non analizziamo le decisioni arbitrali in quanto non gli diamo importanza. Dobbiamo rimanere concentrati su ciò che possiamo governare,” ha concluso.