L’Atlético de Madrid affrontava il Rayo Vallecano in una partita segnata da molteplici interrogativi, dopo la recente sconfitta con il Las Palmas che aveva evidenziato prestazioni insoddisfacenti. Tuttavia, i colchoneros hanno trovato subito la giusta carica, andando in vantaggio dopo soli due minuti di gioco al Riyadh Air Metropolitano.
Giuliano Simeone ha effettuato una corsa lungo la fascia destra e ha messo un pallone in area, dove Alexander Sorloth ha anticipato Lejeune, siglando il gol del 1-0. Questo momento ha rinvigorito la fiducia sia del norvegese sia della squadra.
Con questa rete, Sorloth ha raggiunto quota 17 gol da quando è stato tesserato dall’Atlético, realizzando così il suo gol più rapido in maglia rojiblanca. Questo dato era particolarmente significativo considerando che la maggior parte delle sue reti erano state segnate subentrando dalla panchina, e quindi nella ripresa. Fino alla partita contro il Rayo, il suo gol più veloce era stato contro l’Elche in Coppa del Re, dove aveva segnato all’ottavo minuto. Contro il Rayo, ha segnato il suo quarto gol nel primo tempo da quando veste la maglia dell’Atlético, dopo aver realizzato il primo al Villarreal nell’ultima azione della prima frazione e altri due contro l’Elche in Coppa del Re, il primo all’ottavo minuto su assist di Llorente e il secondo su rigore prima della mezz’ora. Tutti gli altri gol, un totale di 13, sono stati segnati nella seconda parte, con undici in Liga e due in Coppa del Re. In particolare, i gol realizzati contro Alavés, Getafe e Barcellona hanno contribuito notevolmente alla striscia vincente del club, la migliore della sua storia. Dopo il primo gol, Alexander ha avuto altre due occasioni favorevoli, entrambe su assist di Galán, ma i suoi colpi di testa sono andati fuori.
Sorloth ha avuto una prestazione notevole, segnando il primo gol poco dopo l’inizio della partita e il secondo durante il secondo tempo. In questa gara, ha mostrato una maggiore sinergia con i suoi compagni di squadra. Oltre alle sue opportunità di gol, si è rivelato utile nelle ripartenze e ha contribuito in modo significativo alla pressione avversaria, interrompendo potenziali passaggi. Il norvegese è rimasto in campo fino al 61° minuto, quando è stato sostituito da Griezmann. Quest’ultimo ha avuto difficoltà recentemente a guadagnare un posto da titolare nell’Atlético, nonostante le sue prestazioni deludenti. Negli ultimi mesi, il francese ha mostrato una forma lontana dai suoi standard. Le prestazioni come quella di Sorloth contro il Rayo potrebbero mettere in discussione la posizione da titolare di Antoine, poiché il norvegese non solo ha trovato la rete, ma ha anche creato buone intese con il resto della squadra. Questo è avvenuto solo in rare occasioni durante le fasi finali delle partite, quando la squadra era in svantaggio. Sembrerebbe quindi che Griezmann debba adattarsi a un nuovo ruolo nel team.