Junior Firpo, ex giocatore del Betis e del Barcellona, ha recentemente ottenuto la promozione con il Leeds in Premier League, dopo aver disputato una stagione notevole con 34 presenze, quattro reti e nove assist. Ha rivelato il suo desiderio di tornare a giocare un giorno nel Real Betis, ma attualmente questa possibilità non è presa in considerazione dalla dirigenza del club andaluso.
Il suo contratto con il Leeds scade il 30 giugno e l’idea di tornare in Spagna, in particolare al Betis, lo affascina: “Tornare in Spagna, in particolare al Betis, è sempre un’opzione aperta per me. Non l’ho mai nascosto.
Anche se mi sono trovato bene a Leeds, il Betis rimane casa mia. Sono un tifoso del Betis, è noto a tutti e lo sento davvero dentro di me,” ha dichiarato Junior in un’intervista con Marca.
All’età di 28 anni, è cresciuto nel settore giovanile del Betis, proveniente dall’Atletico Malagueño, e ha esordito con la prima squadra sotto la guida di Quique Setién nella stagione 2017/2018. Alla fine della stagione 2018/2019, è stato ceduto al FC Barcelona per 18 milioni di euro, più 12 di bonus. In seguito, nel 2021, il club catalano lo ha trasferito al Leeds per 15 milioni. Negli ultimi quattro anni, ha collezionato 118 presenze, segnando sei gol e fornendo 21 assist. Con il Betis ha realizzato 5 gol e 7 assist in 43 gare, mentre con il Barcellona ha totalizzato 2 gol e 3 assist in 41 incontri. Junior ha dichiarato: “Prima della promozione ero concentrato a chiudere bene la stagione. Non volevo farmi distrarre. So che potrebbero arrivare chiamate o contatti con altri club, ed è normale alla fine della stagione, è un segno di riconoscimento del mio lavoro,” aggiungendo che sta valutando diverse proposte per il prossimo campionato.