Un’altra partita del Villarreal è stata contrassegnata da diverse decisioni arbitrali, anche se queste non hanno influenzato il risultato finale della vittoria di misura contro l’Espanyol, in un incontro che era stato rinviato a causa di forti piogge. La situazione si è verificata dopo dodici minuti dall’inizio della gara, quando il punteggio era ancora in parità.
In un’uscita del portiere dell’Espanyol, Joan Garcia, è avvenuto un contatto con Foyth, che ha portato l’arbitro Munuera Montero a fischiare un calcio di rigore. A quel punto, il VAR ha interpellato l’arbitro, suggerendo di rivedere l’azione contestata.
Munuera ha allora confermato la revisione e, guardando il monitor, ha notato un pugno che colpiva un giocatore e ha espresso la sua opinione sul fatto che ci fosse stato un impatto iniziale con la testa. Una volta visionato il video, ha richiesto che gli venisse mostrata l’azione da un’altra angolazione per analizzare meglio il colpo del portiere. Dopo aver ricevuto un nuovo filmato, ha confermato di aver visto un colpo casuale in faccia, ma riaffermava che il portiere avesse toccato il pallone per primo con la mano. Iglesias Villanueva dal VAR ha quindi concordato con il giudizio.