Il Real Madrid, che spera ancora di superare il Barça nella corsa al titolo di Prima Divisione, si accinge a disputare le ultime cinque giornate di campionato con tre incontri tra le mura del Santiago Bernabéu e due in trasferta.
Le squadre che visiteranno il famoso stadio madrileno sono tutte in lotta per le posizioni europee: Celta, Mallorca e Real Sociedad. Il Celta, attualmente settimo in classifica, si presenterà domenica al Bernabéu avendo l’opportunità di qualficarsi per la prossima Europa League.
Gli uomini di Claudio Giráldez hanno perso solo un match delle ultime cinque trasferte, un’inderazzabile sconfitta per 4-3 contro il Barça, dopo una straordinaria rimonta degli avversari. Negli altri quattro match in trasferta, hanno ottenuto vittorie contro Valladolid e Mallorca, e sono riusciti a pareggiare con Atlético e Girona. Nella 36ª giornata, sarà il Mallorca a recarsi al Santiago Bernabéu. Attualmente, il team delle Baleari occupa la nona posizione con 44 punti, gli stessi dell’Osasuna, attualmente in zona Conference League. Sotto la guida di Jagoba Arrasate, il Mallorca ha collezionato 16 incontri lontano da Son Moix, con un bilancio di sei vittorie, due pareggi e otto sconfitte per un totale di 20 punti. Infine, il Madrid concluderà il campionato in casa contro la Real Sociedad, che si trova al decimo posto in classifica con 42 punti, a sole due lunghezze dalle posizioni che garantiscono l’accesso alle competizioni europee. La squadra di Imanol Alguacil ha guadagnato 19 punti in trasferta in questo torneo, con cinque vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte. L’obiettivo del Real Madrid, guidato da Carlo Ancelotti, è di conquistare tutti i 15 punti rimasti per avere una chance di vincere il titolo.
I merengues, oltre ai tre incontri al Bernabéu contro Celta, Mallorca e Real Sociedad, affronteranno anche due partite in trasferta. La prima di queste sarà contro il Barça, in un Clásico che potrebbe rivelarsi decisivo per il finale di LaLiga. L’ultima sfida di campionato si svolgerà alla 37ª giornata allo stadio Sánchez-Pizjuán, dove il Sevilla si aspetta di essere già completamente al sicuro quando accoglierà i merengues.