Nemmeno il grande blackout elettrico che ha colpito il paese e gran parte d’Europa questo lunedì è riuscito a fermare le attività al Centro Sportivo di Paterna. Il Valencia CF ha proseguito gli allenamenti senza problemi, grazie al proprio generatore di energia e ai pannelli solari.
Mentre nella Comunità Valenciana, dove è stata dichiarata l’emergenza di interesse nazionale, la fornitura elettrica non è tornata a regime fino a dopo la mezzanotte (04:00), la squadra maschile ha portato a termine la sua sessione di allenamento dopo la pausa per il campionato, senza nessun inconveniente.
È stato solo alla fine dell’allenamento, negli spogliatoi, che i calciatori hanno appreso del blackout avvenuto intorno alle 12:30.
Il gruppo di Carlos Corberán ha svolto il primo allenamento della settimana in preparazione della partita contro il Las Palmas, mentre la squadra femminile non aveva un allenamento previsto dopo l’impegno di domenica, quando ha battuto la Real Sociedad con un punteggio di 0-2 a Zubieta, mantenendo vive le speranze di salvezza.
Dal luglio scorso, Paterna è dotata di 328 pannelli solari installati sui tetti del palazzetto dello sport, degli spogliatoi e dell’area manutenzione, soddisfacendo così oltre il 30% delle sue necessità energetiche. Un’iniziativa resa possibile grazie a Octopus Energy, il partner per la sostenibilità, che si è rivelata estremamente utile in un momento di crisi energetica.