Un colpo pesante per il Rayo nel derby

Il portiere argentino Augusto Batalla, fondamentale per il suo allenatore Iñigo Pérez, non potrà partecipare alla partita contro il Getafe a causa di una sanzione. Al suo posto, la porta del Rayo Vallecano sarà difesa da Dani Cárdenas, che non scende in campo in Liga da oltre tre mesi.

L’assenza di Batalla, che ha ricevuto la quinta ammonizione nella partita contro l’Atlético de Madrid, rappresenta una perdita notevole per il Rayo, il quale ha trovato in lui un’importante risorsa difensiva. Attualmente, è il quinto portiere de LaLiga per numero di parate effettuate (86) con una media del 3,07% su 28 incontri.

Solo quattro portieri hanno statistiche superiori: Joan García (Espanyol) con 3,85%, Sergio Herrera (Osasuna) con 3,50%, Jasper Cillessen (Las Palmas) con 3,37% e Marko Dmitrovic con 3,19%.

A 28 anni, Batalla si sta affermando come uno dei principali protagonisti del Rayo Vallecano in questa stagione. Grazie alle sue prestazioni eccellenti e alla sua perfetta integrazione nel gruppo, nonché all’affetto dei tifosi, la dirigenza ha deciso di acquistarlo dal River Plate fino al 2030. Batalla è approdato al Rayo il 23 agosto 2024, dopo un prestito al Granada dal River Plate. Inizialmente ha cominciato come riserva, ma dal quinto turno, contro l’Osasuna, è diventato titolare e ha preso possesso della porta, accumulando finora 28 partite ufficiali, tutte in Liga, per un totale di 2.520 minuti di gioco. La sua presenza ha oscurato Dani Cárdenas, che ha fatto da riserva durante questa stagione, e ha fatto dimenticare il macedone Stole Dimitrievski, titolare indiscusso dal 2018 al 2024.

Contro il Getafe, Iñigo Pérez darà fiducia a Dani Cárdenas, il quale non scende in campo dal 16 gennaio, quando ha affrontato la Real Sociedad in Coppa del Re. In questa stagione, ha partecipato a sole nove partite ufficiali. Questa sarà l’occasione ideale per dimostrare il suo valore nel derby.

Juanjo Valencia ha afirmado: “El gruppo è certo di poterlo raggiungere”

Míchel o Bordalás potrebbero essere i possibili sostituti di Caparrós?