Sabato, Osasuna affronterà il Villarreal, una squadra che Vicente Moreno ha battuto solo una volta durante la sua esperienza da allenatore, quella volta con il Mallorca nella stagione 2019/20. Attualmente, con 44 punti in classifica, i rojillos hanno mostrato segni di miglioramento, avendo ottenuto la loro terza vittoria consecutiva giovedì scorso.
Il successo per 1-0 contro il Siviglia alimenta un cauto ottimismo in vista di una trasferta complicata. Dall’altro lato, il Villarreal sta lottando per la qualificazione alla Coppa di Europa e ha recentemente vinto un match della 26ª giornata rimandato contro l’Espanyol, con un incontro simile previsto per il prossimo sabato.
Tutti i giocatori sono disponibili tranne Moncayola, mentre Raúl García de Haro è in dubbio. Moreno si confronterà con un rivale che ha affrontato tre volte, collezionando tre sconfitte, due pareggi e una vittoria, quindi cercherà di migliorare il suo bilancio. Durante la stagione 2019/20, il Mallorca ha trionfato 3-1 in casa contro il Villarreal, con gol di Kubo, Lago Junior e Dani Rodríguez, mentre Santi Cazorla ha segnato per gli ospiti. Budimir, il miglior marcatore della storia di Osasuna in Primera, è stato sostituito all’82esimo. Nella gara di ritorno, il Villarreal ha vinto con un gol di Carlos Bacca. Sotto la guida dell’Espanyol, il match di andata a Barcellona terminò 0-0, mentre il ritorno vide il sottomarino giallo riprendersi con un netto 5-1, la più pesante sconfitta della stagione per gli pericos, con quattro reti di Yéremi Pino e un gol di Boulaye Dia. Nella stagione 2023/24, Moreno ha diretto il Almería in sette occasioni e ha affrontato il Villarreal, perdendo 2-1 con le reti di Gerard Moreno e Sorloth.
Nell’ultima partita, il Sadar è ancora rattristato per il pareggio (2-2) subito contro il Villarreal. La squadra di Tajonar era riuscita a portarsi in vantaggio 2-0 grazie a una doppietta di Ante Budimir nel primo tempo. Baena ha ridotto lo svantaggio al 67′ e Gerard Moreno ha pareggiato al 93′. Il team navarrese ha a disposizione quattro giorni per trovare la strategia giusta che permetta, almeno, di ottenere punti a La Cerámica, un risultato fondamentale nella loro corsa per un posto in Europa per la prossima stagione.