Partita disputata allo Stadio Carlo Castellani il 22 Dicembre 2023
È stata una serata di calcio intensa quella del 22 Dicembre 2023, quando l’Empoli ha ospitato la Lazio allo Stadio Carlo Castellani. Entrambe le squadre si sono schierate con una formazione 4-3-3, con l’Empoli in casa e la Lazio in trasferta.
Aurelio Andreazzoli e Maurizio Sarri, rispettivamente allenatori di Empoli e Lazio, hanno cercato di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti.
La partita ha avuto inizio con un ritmo sostenuto. Già al secondo minuto, Daniel Maldini dell’Empoli ha avuto una chance con un tiro da fuori area che però è finito a lato. La Lazio ha risposto con due corner consecutivi al sesto e al settimo minuto, entrambi concessi da Youssef Maleh e Jacopo Fazzini dell’Empoli. Al nono minuto, Mattéo Guendouzi della Lazio ha aperto il punteggio con un tiro da centro area che ha battuto il portiere dell’Empoli.
Il primo tempo ha visto anche diversi cartellini gialli. Daniel Maldini dell’Empoli è stato ammonito al quindicesimo minuto per un fallo su Patric della Lazio. Patric ha ricevuto un cartellino giallo al ventiseiesimo minuto per un fallo su Nicolò Cambiaghi dell’Empoli. Jacopo Fazzini dell’Empoli è stato ammonito al primo minuto di recupero per un fallo su Daichi Kamada della Lazio. Il primo tempo si è concluso con la Lazio in vantaggio per 1-0.
Il secondo tempo ha iniziato con un altro cartellino giallo, questa volta per Nicolò Rovella della Lazio, ammonito al quarantaseiesimo minuto per un fallo su Tyronne Ebuehi dell’Empoli. Al sessantasettesimo minuto, Mattia Zaccagni della Lazio ha raddoppiato il vantaggio con un tiro da centro area dopo una rapida azione di contropiede.
Nel corso del secondo tempo, entrambi gli allenatori hanno effettuato diverse sostituzioni. All’Empoli sono entrati Tommaso Baldanzi, Viktor Kovalenko, Răzvan Marin, Mattia Destro e Emmanuel Gyasi al posto di Matteo Cancellieri, Jacopo Fazzini, Alberto Grassi, Daniel Maldini e Youssef Maleh. La Lazio ha risposto con le entrate di Valentín Castellanos, Daichi Kamada, Pedro, Gustav Isaksen e Danilo Cataldi al posto di Ciro Immobile, Luis Alberto, Mattia Zaccagni, Felipe Anderson e Nicolò Rovella.
Nonostante gli sforzi dell’Empoli, la Lazio ha mantenuto il controllo della partita fino alla fine, portando a casa una vittoria per 2-0. L’ultimo fischio dell’arbitro ha segnato la fine di una partita ricca di emozioni e di momenti di grande calcio.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli