La partita del 27 gennaio 2024 allo Stadio Giuseppe Meazza si conclude con un pareggio 2-2
Il fischio d’inizio ha segnato l’inizio di una partita intensa e ricca di eventi tra Milan e Bologna, svoltasi il 27 gennaio 2024, un sabato sera, al famoso Stadio Giuseppe Meazza di Milano.
Entrambe le squadre hanno schierato una formazione 4-2-3-1, segno di una strategia offensiva da parte dei due allenatori, Thiago Motta per il Bologna e Stefano Pioli per il Milan.
La partita è iniziata con un ritmo sostenuto. Al 2° minuto, Christian Pulisic del Milan ha vinto un calcio di punizione in attacco, seguito da un tiro mancato di Théo Hernández al 9° minuto.
La tensione è aumentata al 15° minuto quando Remo Freuler del Bologna ha commesso un fallo, e poco dopo, al 19° minuto, Davide Calabria del Milan ha mancato un’altra occasione. Il Bologna ha risposto con un tiro mancato di Joshua Zirkzee al 24° minuto, e tre tiri bloccati in rapida successione al 29° minuto da Giovanni Fabbian e Riccardo Calafiori.
La partita ha raggiunto il suo apice nel finale del primo tempo. Al 42° minuto, Olivier Giroud del Milan ha fallito un rigore, ma il Milan ha recuperato poco dopo con un gol di Ruben Loftus-Cheek al 45° minuto, portando il punteggio a 1-1. Il primo tempo si è concluso con un cartellino giallo per Loftus-Cheek.
Il secondo tempo ha iniziato con un’azione disciplinare al 57° minuto, con un cartellino giallo per Kacper Urbanski del Bologna. Al 59° minuto, il Milan ha effettuato una serie di sostituzioni, con Alessandro Florenzi, Yunus Musah e Luka Jović che sono entrati in campo. Il Bologna ha risposto con le proprie sostituzioni, inserendo Nikola Moro e Alexis Saelemaekers. Al 74° minuto, Theo Hernández del Milan ha fallito un altro rigore, aumentando la tensione in campo.
La partita è entrata nella sua fase finale con un gol di testa di Loftus-Cheek al 83° minuto, portando il Milan in vantaggio 2-1. Tuttavia, il Bologna non si è arreso e al 90° minuto è stato confermato un rigore a loro favore grazie all’intervento del VAR. Riccardo Orsolini del Bologna ha trasformato il rigore al 90+2° minuto, pareggiando la partita 2-2. Il portiere del Milan, Filippo Terracciano, ha ricevuto un cartellino giallo per fallo al 90+1° minuto. La partita si è conclusa con un pareggio, dopo una serie di eventi emozionanti e un gioco intenso da entrambe le parti.