Domenica 28 Gennaio 2024, Stadio Comunale Luigi Ferraris
Domenica 28 gennaio 2024, il Genoa ha ospitato il Lecce allo Stadio Comunale Luigi Ferraris in una partita ricca di emozioni e svolte drammatiche. Il Genoa ha trionfato dopo i tempi pieni, dimostrando una volta di più la sua forza e determinazione.
Il match ha avuto inizio alle 12:30, con il Genoa che si è schierato con una formazione 3-5-2, mentre il Lecce ha optato per un classico 4-3-3. L’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino, e il suo omologo del Lecce, Roberto D’Aversa, hanno cercato di sfruttare al meglio le rispettive formazioni per avere la meglio sulla controparte.
La partita è stata segnata da una serie di eventi significativi. Già al secondo minuto, Valentin Gendrey del Lecce ha commesso un fallo di mano. Poco dopo, all’8° minuto, un tiro di Mateo Retegui del Genoa è stato bloccato, grazie a un assist di Albert Gudmundsson. Il primo tempo ha visto anche un rigore mancato da Nikola Krstović del Lecce al 18° minuto, seguito da un gol dello stesso giocatore al 31° minuto, con assist di Gendrey, portando il Lecce in vantaggio.
Il secondo tempo ha iniziato con un ritardo dovuto a un infortunio di Valentin Gendrey del Lecce. Nonostante ciò, il Lecce ha continuato a pressare, con Nicola Sansone che ha tentato un attacco al 51° minuto, ma il suo tiro è stato parato. Il Genoa ha risposto con un tentativo di Johan Vásquez al 55° minuto, anch’esso parato dal portiere. Il pareggio è arrivato al 70° minuto, con un colpo di testa di Mateo Retegui del Genoa.
Il match ha visto anche una serie di sostituzioni strategiche da entrambe le squadre. Caleb Ekuban è entrato al posto di Djed Spence per il Genoa al 46° minuto, seguito da Stefano Sabelli che ha sostituito Morten Thorsby. Il Lecce ha risposto con le sostituzioni di Lameck Banda e Roberto Piccoli al 64° minuto. La partita ha raggiunto il suo culmine al 76° minuto, quando Caleb Ekuban del Genoa ha segnato il gol della vittoria, con un assist di Mateo Retegui.
La partita si è conclusa con una serie di sostituzioni finali e cartellini gialli. Nel recupero, Emil Bohinen e Santiago Pierotti sono entrati in campo per Genoa e Lecce rispettivamente, mentre Ylber Ramadani del Lecce ha ricevuto un cartellino giallo al 90+5° minuto. Nonostante i tentativi finali del Lecce, il Genoa ha mantenuto il suo vantaggio, portando a casa una vittoria molto combattuta.