Argomenti trattati
Il terreno che scorre veloce mentre la bicicletta schiva gli alberi e salta sui ruscelli a più di 30 km/h. Nel sangue un’adrenalina mai provata prima: detta così, sembra molto semplice capire perché molta gente vuole provare il brivido di andare in mountain bike.
Sicuramente tutt’altra cosa che fare esercizi da casa.
Nata sotto il caldo sole della California, sulle colline aride e polverose della contea di Marin, oggi, l’International Mountain Biking Association conta soci in tutto il mondo e classifica il Canada come uno dei primi posti al mondo per andare in mountain bike. Tra i numerosi entusiasti si annoverano Christine e Andrew Sandro, marito e mogli accomunati dalla passione per la mountain bike. Entrambi concordano che il motivo principale della loro attrazione è la sensazione di essere in caduta libera pur avendo il controllo, di impattare il terreno, di godersi prima la vetta e poi la discesa. Ci sono poi fattori più intimi e sentimentali, quali la voglia di spingere se stessi oltre i propri limiti e la gioia di far parte di una grande comunità, di una grande famiglia. In questo senso, quasi tutti i bike park più importanti del mondo hanno dei percorsi indicati per i bambini, che così possono tenersi in forma in maniera alternativa.
Il downhill e il freeride sono le varietà preferite dai riders più giovani. I più anziani amano il cross-country.
Ci sono molti tipi di mountain bike tra cui scegliere a partire dalla misura dell’altezza e dell’interno della propria gamba. Ovviamente, non obbligatorio ma quasi è anche l’acquisto di un casco, di guanti, di vestiti aderenti e di acqua. Una volta ottenuto l’occorrente, si può partire, cercando allo stesso tempo di coniugare sicurezza e creatività. Ad esempio:
Inoltre, la mountain bike è uno sport decisamente inclusivo, quindi non bisogna preoccuparsi se si è giovani, anziani, esperti o principianti. Al giorno d’oggi la maggior parte dei sentieri si adatta al livello di esperienza di ognuno.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli