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Il futuro della sicurezza nel ciclismo
Il presidente dell’Uci, David Lappartient, ha recentemente affrontato temi cruciali riguardanti la sicurezza nel ciclismo durante l’assemblea generale della Aiocc, tenutasi a Riva del Garda. Con l’introduzione di nuove regole a partire dal 2025, i cartellini gialli per le infrazioni ai regolamenti saranno visibili durante le gare, un passo significativo verso una maggiore trasparenza e responsabilità.
Questa iniziativa mira a migliorare la sicurezza dei corridori, un aspetto sempre più centrale nelle competizioni ciclistiche.
Il dibattito sugli auricolari
Un altro punto di discussione è stato l’uso degli auricolari durante le gare. Lappartient ha espresso preoccupazione riguardo alla loro presenza, sottolineando che nelle gare test senza auricolari si sono registrate meno cadute.
Alcuni ciclisti, anche nomi di spicco, hanno manifestato il loro disinteresse per questi dispositivi, ritenendoli più un ostacolo che un aiuto. La questione si complica ulteriormente quando si considera l’importanza della strategia e delle comunicazioni tra i direttori sportivi e i corridori, ma la sicurezza rimane la priorità assoluta.
Innovazioni tecnologiche per la sicurezza
Lappartient ha anche parlato della necessità di migliorare le comunicazioni tra i corridori e il personale di supporto, specialmente alla luce di incidenti tragici come quello di Muriel Furrer ai Mondiali di Zurigo. La proposta di utilizzare tecnologie GPS per localizzare i corridori in tempo reale potrebbe rappresentare una svolta significativa. Questa innovazione non solo permetterebbe di monitorare la posizione degli atleti, ma potrebbe anche aiutare a intervenire rapidamente in caso di emergenze, garantendo una risposta tempestiva e adeguata.
Prospettive future per il World Tour
In merito all’espansione del circuito World Tour, Lappartient ha chiarito che l’Uci non intende allargare eccessivamente il numero di eventi, specialmente nei paesi con una tradizione ciclistica consolidata come Italia, Francia e Belgio. Tuttavia, a partire dal 2026, potrebbero esserci modifiche nel calendario delle competizioni, pur mantenendo intatte le corse storiche. L’idea di chiudere la stagione con il Mondiale, come previsto per Abu Dhabi nel 2028, è un’opzione che potrebbe essere presa in considerazione, ma ogni cambiamento richiederà una giustificazione valida.