Treviso ottiene il prestigioso riconoscimento Uci Bike Region Label

Un traguardo importante per la provincia di Treviso, che entra nell'élite mondiale del ciclismo.

Un riconoscimento di prestigio per Treviso

In occasione dell’Uci Mobility & Bike City Forum 2024, che si svolge ad Abu Dhabi, la provincia di Treviso ha ricevuto un importante riconoscimento: l’Uci Bike Region Label. Questo premio, consegnato dal presidente dell’Uci, David Lappartient, al presidente provinciale della Federciclismo di Treviso, Giorgio Dal Bò, rappresenta un traguardo significativo per il comitato provinciale e per tutti gli appassionati di ciclismo della zona.

Il lavoro di squadra alla base del successo

Il riconoscimento è il risultato di un lavoro di squadra eccezionale, guidato da Daniela Isetti e Nicolò Valentini, in collaborazione con l’Istituto Flaminio di Vittorio Veneto. Il dossier presentato ha messo in evidenza un ampio panorama delle manifestazioni ciclistiche organizzate nella provincia, che spaziano da eventi regionali a competizioni di livello nazionale e internazionale.

Inoltre, sono state sottolineate le eccellenze della Marca Trevigiana, che includono aspetti industriali, enogastronomici, paesaggistici, turistici e culturali.

Treviso entra nell’élite mondiale del ciclismo

Con questo riconoscimento, Treviso si unisce all’élite delle 28 regioni nel mondo che possono vantare l’Uci Bike Region Label. Prima di Treviso, in Italia, solo la Val di Sole aveva ricevuto tale onore. Questo premio non solo celebra la passione della provincia per il ciclismo, ma rappresenta anche un’opportunità per promuovere il territorio e attrarre turisti e appassionati di ciclismo da tutto il mondo.

Le parole di orgoglio del presidente Dal Bò

Giorgio Dal Bò ha espresso il suo orgoglio per il riconoscimento, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e della dedizione di tutti coloro che amano il ciclismo e la provincia di Treviso. “È un traguardo raggiunto anche grazie all’organizzazione del Campionato del Mondo Gravel nel 2023”, ha dichiarato. Inoltre, ha manifestato l’intenzione di invitare il presidente Lappartient a visitare i luoghi incantevoli della provincia, per far vivere in prima persona l’amore per il ciclismo che caratterizza Treviso.

Il supporto della Federazione Ciclistica Italiana

Anche Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento. Ha definito il premio come “meritatissimo” per una provincia che vive e respira ciclismo. Dagnoni ha elogiato il lavoro dell’équipe di Treviso e ha riconosciuto il presidente Dal Bò come un esempio di eccellenza nel panorama nazionale.

Lascia un commento

Busquets Ferrer sarà l’arbitro nell’ultima partita di quest’anno

Allianz Milano trionfa in Cev Champions League con un netto 3-0

Leggi anche