Geraint Thomas annuncia il ritiro: un viaggio lungo 19 stagioni

Il ciclista gallese si prepara a dire addio al professionismo dopo un lungo percorso di successi.

Un annuncio atteso

Geraint Thomas, ciclista gallese e vincitore del Tour de France nel 2018, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro al termine di questa stagione. La notizia, già anticipata nei mesi scorsi attraverso il suo popolare podcast, è stata confermata tramite un post sul social network X.

Thomas ha dichiarato: “Ho pensato che fosse arrivato il momento di rendere ufficiale che questo sarà il mio ultimo anno. Non è stato un brutto viaggio. Anzi, mai nei miei sogni avrei pensato di essere un corridore professionista per 19 stagioni”.

Un percorso ricco di successi

La carriera di Thomas è stata costellata di successi e traguardi significativi. Il ciclista ha raggiunto il podio in cinque Grande Giri, avvicinandosi alla vittoria del Giro d’Italia e conquistando il Tour de France. “E’ stato pazzesco salire 5 volte sul podio di un Grande Giro”, ha affermato. Il Tour de France, in particolare, rappresenta un capitolo speciale della sua carriera, un sogno realizzato che ha segnato il culmine di un percorso straordinario. Thomas ha anche espresso il desiderio di vivere quest’anno come un momento di riflessione, raccogliendo ricordi e fotografie delle sue ultime corse.

Il futuro di Thomas e il nuovo arrivo in Ineos Grenadiers

Con il ritiro all’orizzonte, Thomas guarda anche al futuro della sua squadra, Ineos Grenadiers, che accoglie un nuovo talento: Caleb Ewan. L’australiano, reduce da stagioni difficili, ha dichiarato di voler tornare al suo livello migliore e di essere emozionato all’idea di debuttare con la maglia della squadra. “La mia speranza per quest’anno è tornare al mio livello. Come sempre, voglio essere al top e vincere”, ha affermato Ewan. La squadra, sotto la direzione di Mehdi Kordi, sta lavorando per recuperare la velocità e la brillantezza necessarie per competere ai massimi livelli.

Il risultato dell’intervallo tra il Barcellona e il Rayo

Immagini del match tra Barça e Rayo Vallecano

Leggi anche