Nonostante la propria istituzionalità e la fama mondiale del brand, Ubisoft sembra essere in grossi problemi finanziari. Pare infatti che nell’ultimo anno Ubisoft abbia avuto un grosso calo delle azioni di circa il 41%.
Stando ad un report di Bloomberg sembra che diverse società abbiano messo nel proprio mirino di acquisizioni Ubisoft in seguito ai diversi problemi finanziari che hanno colpito l’azienda.
Tra i principali interessati ci sono Blackstone Inc. e KKR & Co., tra i gruppi finanziari più grandi al mondo che starebbero sondando il terreno per intavolare una discussione su una probabile acquisizione. I problemi dell’azienda sarebbero dati anche dai vari scandali che hanno coinvolto i dipendenti e che sono costati l’abbandono da parte di molte figure di spicco nell’azienda. Ricordiamo Michel Ancel creatore di Rayman e di Beyong Good & Evil che ha lasciato Ubisoft durante l’anno, o ancora Ashraf Ismail, director di Assassin’s Creed: Valhalla che ha fatto lo stesso prima dell’uscita del gioco.
Nel report di Kotaku invece si è parlato dei problemi che starebbero vivendo le IP principali di Ubisoft. Stando ad una fonte anonima i nuovi capitoli di Assassin’s Creed, Far Cry e Ghost recon avrebbero visto diversi rinvii a causa della situazione finanziaria che ha spinto Ubisoft a cambiare i piani. Basti pensare che quella che sarebbe dovuta essere la prossima espansione di Assassin’s Creed Valhalla, sembra che diverrà un gioco a se, solo per colmarre il vuoto lasciato dai problemi avuti dall’azienda.
Non è certamente facile mandare avanti IP dopo più di dieci anni come nel caso di Ubisoft. Che sia il momento di svecchiare le saghe o magari puntare su qualche nuova IP.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli