Argomenti trattati
Continuano le notizie riguardanti le attivazioni nel metaverso. La maggior parte dei marchi più rinomati al mondo, sta compiendo questo passo verso il futuro delle vendite. Questa volta è Benetton a far parlare di sé, con la creazione di PlayChange, il negozio virtuale in Roblox.
Lo store fisico diventa virtuale
Proprio come Gucci o Spotify, anche Benetton decide di intraprendere la strada delle nuove tipologie di attivazioni verso la clientela. In particolare parliamo di Roblox, il gioco basato sulla creazione dei propri mondi virtuali. La settimana della moda è coincisa, non a caso, con l’apertura del primo store virtuale di Benetton.
Un negozio che viene definito come parallelo rispetto a quello fisico in Corso Vittorio Emanuele, tanto da pubblicizzarlo in loco con influencer e attività inerenti. Lo store virtuale sarà inaugurato nelle prossime settimane.
Riscattare premi virtuali nello store fisico
Un universo total pink in cui mondo fisico e virtuale si fondono: è il primo store di United Colors of Benetton nel Metaverso. “Entra, scopri la selezione di capi iconici della collezione primavera estate e divertiti esplorando tre esclusivi mondi gioco”. E’ quello che si legge sul sito web ufficiale di Benetton. All’interno dello store virtuale si potrà giocare provando a collezionare card ed oggetti speciali, utili per ottenere sconti nei negozi fisici.
La cosiddetta “Omnicanalità diffusa”
«Siamo tra i primi brand a sperimentare l’omnicanalità diffusa, cioè la circolarità tra mondo fisico e virtuale. Dichiara Antonio Patrissi, Chief Digital Officer di Benetton Group. L’intento è offrire un ponte dimensionale tra presente e futuro, tra reale e virtuale, passando attraverso un’esperienza di brand sempre più immersiva e soprattutto vicina al linguaggio dei giovani».