Dopo l’uscita dell’”accesso anticipato” della beta di Multiversus per alcuni giocatori selezionati, ora la Open Beta è finalmente disponibile per tutti gli utenti nelle Americhe, in Europa, in Australia e in Nuova Zelanda sulle console Playstation ed Xbox, oltre al PC con tanto di supporto completo per il cross-play.
L’uscita del gioco
All’uscita MultiVersus include 17 personaggi, 9 mappe e 8 modalità. Essendo un free-to-play non necessita di un abbonamento a Plus o Live Gold per giocare. La beta aperta include acquisti in-game opzionali, che, come per qualsiasi progresso o acquisto effettuato durante il periodo beta, sarà poi conservato quando il gioco uscirà dalla versione di prova.
Non è stata fissata ancora una data di fine per la beta aperta, che “continuerà ad essere aggiornata con nuovi personaggi, mappe, contenuti stagionali e altro nei mesi a venire”. Ma pare proprio che quindi il gioco uscirà dalla versione di prova direttamente tramite una patch.
L’impatto iniziale
Già durante il periodo di accesso anticipato su Steam furono registrati 60.000 utenti contemporaneamente. Mentre al momento della pubblicazione, la versione PC del picchiaduro free-to-play di Warner Bros conta 140.868 giocatori simultanei, secondo i dati ufficiali di Steam. Questo lo pone davanti ad Apex Legends (118.887) e dietro solo a Lost Ark (268.988), Dota 2 (454.554) e Counter-Strike: Global Offensive (587.002). Oltre ciò, basti pensare che all’apertura della Beta i server hanno avuto molta difficoltà a supportare il grande flusso di utenti connessi in contemporanea.