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Il fenomeno degli esports
Negli ultimi anni, il mondo degli esports ha conosciuto una crescita esponenziale, attirando l’attenzione di giovani e adulti. In Texas orientale, questo fenomeno sta prendendo piede grazie a iniziative come quella di Steven Wright e del suo team, “Bulldog Esports”.
Wright ha portato la competizione videoludica a un livello superiore, qualificandosi per tornei statali dal vivo per due anni consecutivi. Con l’avvicinarsi dei playoff, la speranza è di raggiungere un traguardo ancora più significativo.
Wright ha deciso di espandere l’impatto degli esports non solo nel contesto competitivo, ma anche sociale.
Recentemente, ha portato alcuni giovani giocatori presso la Larkspur Nursing Home, dove hanno interagito con gli anziani, portando un sorriso e un po’ di divertimento. “Volevamo fare qualcosa di più rilassante”, ha spiegato Wright, sottolineando l’importanza di creare legami tra generazioni diverse. Questa iniziativa rappresenta un modo innovativo per coinvolgere i giovani e gli anziani, utilizzando i videogiochi come strumento di connessione.
Il futuro degli esports nelle strutture assistenziali
Wright ha in mente di estendere questa iniziativa a tutte le strutture assistenziali della città. “Forse possiamo organizzare un programma di rotazione per visitare tutti questi luoghi”, ha affermato, evidenziando il potenziale degli esports come mezzo per migliorare la qualità della vita degli anziani. Con circa 38 ragazzi coinvolti nel suo team, Wright sta creando un ambiente dove i giovani possono non solo competere, ma anche imparare a dare valore alla comunità.
Il panorama competitivo degli esports
Molti dei ragazzi iniziano a giocare fin dalla quinta elementare, ma è durante le scuole superiori che iniziano a competere per premi in denaro e borse di studio. I giochi più popolari tra i giovani includono titoli come “Mario Kart”, “Valorant” e “Overwatch”. Tuttavia, per l’evento al nursing home, Wright ha scelto di mantenere le cose semplici con “Wii Sports”, testando l’acqua per vedere come reagiscono gli anziani. Questo approccio dimostra come gli esports possano essere adattati a diverse fasce di età e contesti sociali.
Un mercato in espansione
Il mercato degli esports è stimato a 1,22 miliardi di dollari nel 2023, un chiaro indicativo della sua crescente popolarità. Sebbene gli esports siano spesso associati a eventi online, la loro inclusione in manifestazioni come le Olimpiadi è stata discussa, anche se ritenuta prematura per il momento. Tuttavia, l’interesse per questo settore continua a crescere, e iniziative come quelle di Wright potrebbero rappresentare un passo importante verso l’integrazione degli esports nella cultura mainstream.