Argomenti trattati
Un anno straordinario per gli esports
Il 2024 si è rivelato un anno monumentale per gli appassionati di esports in tutto il mondo. Con il Campionato del Mondo di League of Legends che ha frantumato i record di visualizzazione e il debutto della prima Coppa del Mondo di Esports, il settore ha visto una crescita esponenziale.
L’approvazione unanime del Comitato Olimpico Internazionale per l’introduzione degli esports nelle Olimpiadi ha ulteriormente elevato il profilo di questo fenomeno culturale. Sempre più spettatori si sintonizzano per assistere a competizioni frenetiche su mobile, console e PC.
I titoli di punta del 2024
Secondo le statistiche di Esports Charts, dieci titoli si sono distinti nel 2024 per le loro metriche di visualizzazione. In cima alla lista troviamo League of Legends, un gioco che ha definito il genere degli esports. Con atleti di fama come Faker e Deft, il suo Campionato del Mondo ha recentemente registrato oltre 6,9 milioni di spettatori, diventando così la partita di esports più vista di sempre. Questo risultato lo colloca saldamente al primo posto, con un distacco di oltre 2,5 milioni di visualizzazioni rispetto al secondo classificato.
Il dominio dei giochi mobile
I giochi mobile hanno preso piede nel mondo degli esports nel 2024, rappresentando la metà della lista dei titoli più visti. Mobile Legends: Bang Bang si è posizionato come il secondo titolo più visto, con oltre 4,1 milioni di visualizzazioni durante il M6 World Championship a Kuala Lumpur. Questo evento ha visto la vittoria della squadra Fnatic ONIC PH, segnando un trionfo storico per il team. Altri titoli come Free Fire e Arena of Valor hanno anch’essi attirato l’attenzione, contribuendo a ridefinire le categorie degli esports.
Le performance di Counter-Strike e VALORANT
Counter-Strike, con oltre 20 anni di storia, ha mantenuto la sua posizione come uno dei titoli più attivi nel panorama esports. Nel 2024, ha raggiunto 1,8 milioni di spettatori durante il PGL Major di Copenaghen, dove la squadra Natus Vincere ha trionfato. Anche VALORANT ha visto un aumento significativo delle visualizzazioni, con 1,6 milioni di spettatori al VCT Masters di Madrid, un evento che ha segnato l’addio di TenZ, una leggenda del gioco.
Il successo di DOTA 2 e Brawl Stars
Il torneo The International 2024 di DOTA 2 ha superato 1,5 milioni di spettatori, confermando la continua popolarità del titolo. Anche Brawl Stars, sviluppato da Supercell, ha fatto il suo ingresso nella lista con oltre 1,1 milioni di visualizzazioni durante il campionato di novembre a Helsinki. Questi risultati evidenziano un trend crescente per i giochi MOBA e Battle Royale, con un coinvolgimento sempre maggiore da parte del pubblico.
Il futuro degli esports
Con eventi come la Coppa del Mondo di Esports e la continua evoluzione dei giochi mobile, il futuro degli esports appare luminoso. Titoli come PUBG Mobile e Fortnite continuano a mantenere un forte seguito, con rispettivi picchi di visualizzazione di 985.000 e 800.000 spettatori. La scena competitiva degli esports è in continua espansione, e il 2024 ha dimostrato che l’interesse per questi eventi non accenna a diminuire.